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Formula 1

F1, Mario Isola: “Al Montmelò vivremo il GP di Spagna più impegnativo di sempre per le gomme”

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Tutto è pronto per l’ultimo appuntamento del secondo trittico della stagione per quel che riguarda il Mondiale 2020 di Formula Uno. Il Circus si sposta al Montmelò per il Gran Premo di Spagna, sesta tappa del campionato che, ancora una volta porrà grandissima attenzione sugli pneumatici, specialmente dopo quanto visto domenica scorsa a Silverstone. Il caldo sarà come sempre una discriminante non da poco, anche se la colonnina di Mercurio sulla pista calatana non dovrebbe toccare punte particolarmente elevate. Per far fronte alla conformazione molto abrasiva del circuito spagnolo Pirelli ha deciso di portare le tre mescole più dure: C1 (Hard), C2 (Medium) e C3 (Soft). Di solito il Gran Premio di Spagna si disputa nel mese di maggio ma, anche se con tre mesi di differenza e temperature maggiori, la gamma scelta è la medesima. 

L’analisi tecnica di Mario Isola, responsabile car racing di Pirelli: “Con Barcellona si conclude la seconda tripletta consecutiva di gare, in una stagione finora molto intensa. I piloti scenderanno in pista al Montmelò per la terza volta nel 2020, dopo le due sessioni di test pre-stagionali, ma con condizioni meteo molto diverse e monoposto più evolute da allora. Le temperature elevate aumenteranno il degrado termico su un tracciato impegnativo per gli pneumatici, quindi sarà particolarmente cruciale la gestione delle gomme e controllarne il surriscaldamento che può influire sulla trazione. Le prove libere saranno importanti per capire il comportamento delle gomme in queste condizioni complicate. Come confermato dalle ultime due gare di Silverstone, le monoposto attuali sono le più prestazionali mai viste nella storia della Formula 1: se a questo fattore si aggiunge il fatto che a Barcellona non si è mai corso in agosto, dobbiamo aspettarci il Gran Premio di Spagna più impegnativo di sempre per quanto riguarda i pneumatici”.

Pressioni minime al via
Anteriore: 23,0 psi
Posteriore: 20,5 psi

Camber massimo
Anteriore: -3,25°
Posteriore: -1,75°

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alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

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Foto: Lapresse

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