Seguici su

Formula 1

F1, le 5 risposte che dovrà darci il GP del 70° Anniversario. Hamilton per l’ipoteca mondiale, Leclerc cerca conferme

Pubblicato

il

Nel weekend del 7-9 agosto si disputerà il GP del 70° Anniversario, quinta tappa del Mondiale F1 2020 che andrà in scena a Silverstone. Si resta sul circuito inglese dopo il GP di Gran Bretagna della scorsa settimana, si festeggiano i 70 anni della massima categoria automobilistica e si preannuncia grande spettacolo. Attenzione all’incognita meteo sempre tipica in questa zona, si torna in pista a una settimana di distanza dalla gara vinta da Lewis Hamilton davanti a Max Verstappen e Charles Leclerc. Quali sono le 5 risposte che dovrà darci il GP del 70° Anniversario?

LEWIS HAMILTON HA GIÀ IPOTECATO IL MONDIALE?

Lewis Hamilton ha infilato tre vittorie consecutive dopo il passo falso in cui era incappato all’esordio: GP di Stiria, GP di Ungheria, GP di Gran Bretagna sono stati letteralmente dominati dal Campione del Mondo, capace di mettere in ginocchio tutti gli avversari e di ribattere prontamente al timido tentativo di impensierirlo da parte del compagno di squadra Valtteri Bottas. Al momento il britannico viaggia con 30 punti di vantaggio sul suo più immediato inseguitore in classifica generale e sembra già essersi involato verso la conquista del settimo titolo iridato: l’alfiere della Mercedes potrebbe già ipotecare il Mondiale in questo fine settimana? Una sua eventuale affermazione rappresenterebbe un pezzo concreto del trofeo e lo storico record di Michael Schumacher sarebbe sempre più vicino.

IN COSA PUÒ SPERARE LA FERRARI? TUTTO SU CHARLES LECLERC:

Ormai è ampiamente chiaro: la Ferrari è destinata a un’annata di grandissima sofferanza. La SF1000 è stata progettata malissimo ed è estremamente difficile correre ai ripari, visto che le possibilità di sviluppo sono minime per non dire nulle. A Maranello stanno lavorando tantissimo ma ormai la concentrazione è sulla vettura del 2022, quando l’introduzione del nuovo regolamento dovrebbe rimescolare tutte le carte in tavola. Per il momento si stringono i denti e si cerca di raccogliere il più possibile: settimana scorsa è arrivato un podio firmato da Charles Leclerc, la foratura di Valtteri Bottas ha permesso di conquistare il terzo posto e il monegasco ha potuto sorridere un pochino. La speranza è che si riesca a ripetere quella prova, anche se in condizioni normali è chiaro che la Ferrari non è una monoposto da podio.

SEBASTIAN VETTEL SAPRÀ RIPRENDERSI? ASTON MARTIN IN VISTA:

Sebastian Vettel è reduce da un weekend da incubo a Silverstone: una sfilza di problemi gli ha praticamente impedito di girare durante le prove libere, qualifiche pessime e decimo posto in gara. Il tedesco proverà a rialzare la testa e cercherà di esprimersi al meglio al volante di una Ferrari che, però, non sembra più sua. Il Cavallino Rampante ha puntato tutto su Charles Leclerc e il quattro volte Campione del Mondo sembra abbandonato al suo destino, visto che lascerà la Scuderia di Maranello al termine di questa tormentata stagione. E il futuro? Sebastian Vettel sembra ormai promesso all’Aston Martin (nel 2021 prenderà il posto della Racing Point), ma difficilmente l’annuncio arriverà nel weekend visto che la positività di Sergio Perez al virus ha mutato le carte in tavola.

MAX VERSTAPPEN È IN GRADO DI BATTAGLIARE CON LEWIS HAMILTON?

Max Verstappen sembra essere l’unico vero rivale di Lewis Hamilton anche se al momento paga una chiara inferiorità tecnica: la Red Bull non è in grado di battagliare alla pari con la Mercedes. L’olandese, reduce dal secondo posto di Silverstone, proverà a inventarsi una magia per cercare di impensierire il Campione del Mondo, anche se è ben consapevole che sarà molto complicato. Servirà qualche episodio particolare e un salto in avanti importante da parte della monoposto per provare a fare saltare il banco.

[sc name=”banner-app-2020″]

QUANTO DURERANNO LE GOMME PIRELLI?

Settimana scorsa le forature delle gomme di Lewis Hamilton, Valtteri Bottas, Carlos Sainz hanno animato il finale di gara. La Pirelli ha deciso che per questo fine settimana adotterà gli pneumatici di mescola C2, C3, C4 con pressione più elevata: basterà questo accorgimento per evitare imprevisti tecnici sulla complicata pista di Silverstone? Non ci saranno colpi di scena?

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI F1

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *