Seguici su

Formula 1

F1, la Ferrari fa appello contro la sentenza sulla Racing Point. Binotto: “Il discorso è su tutta la vettura”

Pubblicato

il

Sono 14 pagine, le leggeremo attentamente. Abbiamo 24 ore per presentare appello“, aveva dichiarato nel pomeriggio Mattia Binotto, team-principal della Ferrari. La scuderia di Maranello ha rotto gli indugi, decidendo di presentare ricorso alla Corte d’Appello della FIA a seguito della sentenza emessa dagli steward sul caso Racing Point.

Ricordiamo che la scuderia britannica è stata giudicata colpevole dal punto di vista sportivo per aver copiato le prese d’aria dei freni della Mercedes 2019, pratica vietata dal regolamento. Per questo è stata sanzionata con la perdita di 15 punti nella classifica costruttori ed una multa da 400000 euro. A presentare ricorso sulla regolarità della RP20 era stata la Renault al termine dei GP di Stiria, Ungheria e Gran Bretagna. La Racing Point è stata punita per aver disputato il GP di Stiria con una presa d’aria dei freni identica a quella delle Frecce d’Argento, ricevendo tuttavia solo una reprimenda per le successive gare a Budapest e Silverstone. Di fatto potrà continuare ad utilizzare la macchina attuale anche per il prosieguo della stagione.

C’è innanzitutto un’ammissione, in qualche modo è stato commesso un errore regolamentare da parte di Racing Point e questo è un punto di partenza. Poi è da capire se la penalità sia sufficiente o meno o se ci siano altre implicazioni“, ha proseguito Binotto, il quale ha rivelato i dettagli di una lettera inviata dalla Ferrari alla FIA: “Riguarda non solo le prese d’aria, ma l’intero concetto della vettura. Le due cose vanno separate. Quello di oggi è un verdetto solo sulla presa dei freni, è vero che può aprire la discussione sull’intero pacchetto vettura“.

E’ da poco giunta la notizia da un portavoce della Ferrari che l’appello verrà presentato: “Possiamo confermare che abbiamo appena dichiarato la nostra intenzione di appellarci contro la decisione degli steward di questa mattina riguardo alla Racing Point“.

La compagine italiana non sarà sola: è ufficiale anche l’appello da parte della McLaren. E nelle prossime ore potrebbero aggiungersi altre scuderie.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *