Seguici su

Formula 1

F1, GP 70° Anniversario: risultato gara. Il capolavoro di Max Verstappen! Rimonta fantastica di Leclerc: 4° con una Ferrari rinata!

Pubblicato

il

Il double header di Silverstone è giunto a conclusione con il Gran Premio del 70° Anniversario. È stato Max Verstappen a primeggiare nella “rivincita” disputatasi sulla pista britannica, il quale ha preceduto Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. Per la Ferrari è arrivato un bellissimo quarto posto da parte di Charles Leclerc, mentre Sebastian Vettel è rimasto fuori dalla zona punti.

Quando vengono svelate le gomme, si nota come cinque piloti abbiano le dure. Si tratta di Max Verstappen, Sebastian Vettel, Carlos Sainz, Daniil Kvyat e Kimi Räikkönen. Tutti gli altri, invece, scattano con mescola media. Allo spegnimento dei semafori Bottas rimane al comando, ma nel corso della prima tornata deve difendersi da un Hamilton estremamente arrembante, riuscendo comunque a mantenere la prima posizione. Intanto Verstappen ha subito ragione di Hülkenberg, fatto fondamentale nell’economia della sua gara. Le Ferrari si trovano invece in difficoltà. Leclerc cede due posizioni, mentre Vettel passa sul cordolo della prima curva e subisce un effetto pendolo a causa del quale si gira, sprofondando in ultima piazza. L’ordine dei primi dieci è quindi Bottas, Hamilton, Verstappen, Hülkenberg, Stroll, Ricciardo, Gasly, Norris, Albon, Leclerc. Il gruppo inizia a sgranarsi e non ci sono duelli ravvicinati. Le due Mercedes fanno il ritmo, ma Verstappen decide di rischiare il tutto per tutto restando nella loro scia. L’usura delle gomme medie è elevata e al settimo giro Albon inaugura già il valzer dei pit-stop, imitato da altri piloti nelle tornate seguenti.

A un quarto della distanza (13° giro) Bottas effettua la sua prima sosta e monta mescola dura, mentre Hamilton è braccato da Verstappen. Il britannico si ferma alla tornata seguente, lasciando il comando all’olandese. Nel frattempo Vettel sta mettendo un po’ di pepe sulla gara, effettuando svariati sorpassi per risalire la china. Al diciannovesimo passaggio si fermano anche Stroll e Leclerc.  Quest’ultimo rientra dietro a Norris, superandolo però di forza poco dopo.

Ormai è evidente come Verstappen abbia l’opportunità di far saltare il banco. L’olandese, nonostante gomme più usurate, gira più velocemente sia di Bottas che di Hamilton, i quali appaiono invece in difficoltà nella gestione dei loro pneumatici! Mighty Max rientra ai box al termine del ventiseiesimo passaggio e monta gomma media, tornando in pista appena dietro a Bottas. Verstappen però lo sorpassa immediatamente di forza, riprendendosi la prima posizione, stavolta a parità di soste! L’olandese comanda davanti a Bottas, Hamilton, Hulkenberg, Stroll, Leclerc, Norris, Albon, Ocon, Kvyat.

Al trentatreesimo passaggio Verstappen e Bottas si fermano in contemporanea. La Red Bull ha ormai apparentemente portato la gara dalla sua parte e ritiene possibile “coprire” la doppia sosta delle Mercedes. Entrambi montano mescola dura, che appare decisamente più efficace della media. Però a questo punto Hamilton contrattacca strategicamente, decidendo di proseguire nonostante pneumatici apparentemente alla frutta! Il britannico ha undici secondi di vantaggio su Verstappen e spera di resistere sino al traguardo nonostante le sue gomme abbiano 18 giri in più di quelle dell’olandese! Leclerc si trova in una situazione simile, poiché è quarto con tredici secondi di vantaggio sulle Racing Point, che dal canto loro si sono fermate due volte, a differenza del monegasco che, in questa fase della gara, regge incredibilmente il ritmo di Verstappen e Bottas.

Quando mancano undici giri al termine, Hamilton è costretto ad alzare bandiera bianca e rientra nuovamente ai box per la seconda sosta, montando gomma dura. La nuova classifica è Verstappen, Bottas (4.5s), Leclerc (6.7s), Hamilton (12.1s). Il britannico abbatte rapidamente il suo ritardo da chi lo precede e raggiunge il monegasco, sorpassandolo quando mancano sette tornate. Hamilton si getta alla caccia del compagno di squadra, mentre in testa Verstappen ha la vittoria in pugno. Nel finale tutta l’attenzione è catalizzata dal duello in famiglia tra le Mercedes, ma Lewis ha facilmente ragione di Valtteri.

Dunque Max Verstappen vince per la prima volta in stagione e per la nona in carriera. Alle sue spalle si piazzano Lewis Hamilton, che eguaglia il record di 155 podi in Formula Uno stabilito da Michael Schumacher, e Valtteri Bottas. Quarto un ottimo Charles Leclerc, riuscito a chiudere la gara con una sosta sola. Quinto Albon, sesto Stroll, settimo Hülkenberg (che tenta inutilmente di montare le soft per tentare il time attack), ottavo Ocon, nono Norris e decimo Kvyat. Vettel finisce mestamente dodicesimo.

[sc name=”banner-app-2020″]

Nel Mondiale, Hamilton mantiene invariata la propria leadership portandosi a 107 punti, mentre Vestappen diventa secondo con 77, scavalcando Bottas (76). Leclerc si porta al quarto posto con 45.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI FORMULA 1

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: La Presse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *