Seguici su

Formula 1

F1, Ferrari e il ruolo di Mattia Binotto: “Non sono più il direttore tecnico, resto team principal”. Chi sarà il nuovo DT?

Pubblicato

il

La Ferrari ha collezionato due podi nelle prime quattro gare del Mondiale F1 2020. Un avvio di stagione deludente a causa di una monoposto oggettivamente lacunosa e con importantissimi limiti tecnici, il progetto della SF1000 è stato sbagliato fin dall’inizio e la vettura non è in grado di competere alla pari con Mercedes e Red Bull. Soltanto un paio di magie di Charles Leclerc, indubbiamente aiutate da una serie di episodi di gara estremamente favorevoli, hanno permesso al Cavallino Rampante di salvare la faccia anche se il secondo posto nel GP d’Austria e la terza piazza nel GP di Gran Bretagna sono davvero un misero bottino per una realtà di questo calibro.

Dopo il GP d’Ungheria, la Scuderia di Maranello ha deciso di rivedere parzialmente il proprio organigramma anche se non ci sono stati licenziamenti o scossoni di grande rilievo. Ormai sembra chiaro che la Ferrari sta già pensando al prossimo futuro, il Presidente John Elkann ha parlato di un ritorno alla vittoria nel 2022 quando entrerà in vigore il nuovo regolamento. Nella giornata di ieri, subito dopo la gara di Silverstone, è stata ufficializzata un’importante novità per bocca di Mattia Binotto ai microfoni della televisione tedesca RTL: “Non sono più il direttore tecnico, ora sono solo a capo della squadra”. Dunque Mattia Binotto resta il team principal ma ora una carica importantissima è vacante e bisogna ancora individuare chi la ricoprirà, con l’auspicio di aprire un ciclo vincente tra poco più di un anno.

[sc name=”banner-app-2020″]

L’intenzione della Ferrari, come affermato dallo stesso team principal, sarebbe quella di ricercare qualcuno al di fuori dell’universo di Maranello, senza prestare attenzione alla nazionalità. Chi sarà il nuovo direttore tecnico del Cavallino Rampante? Probabilmente una risposta arriverà nelle prossime settimane, nel frattempo si resta a Silverstone dove nel weekend del 7-9 agosto si disputerà il GP del 70° Anniversario.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI F1

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *