Seguici su

Formula 1

F1, cos’è il Patto della Concordia? Cosa cambia per 5 anni? La Ferrari ha firmato: vittoria politica di Maranello

Pubblicato

il

La Ferrari ha firmato il Patto della Concordia che regolerà la F1 per il prossimo quinquennio (2021-2025). La Scuderia di Maranello ha siglato l’accordo con Formula One Management e FIA nel pomeriggio odierno, aggiungendosi alla McLaren e venendo poi affiancata dalla Williams. Si attendono ora le risposte delle altre scuderie nei prossimi giorni. Ma cos’è il Patto della Concordia? Spieghiamo in cosa consiste concretamente il documento, anche se i dettagli di quanto è stato firmato verranno diffusi soltanto prossimamente.

COS’È IL PATTO DELLA CONCORDIA IN F1?

Il Patto della Concordia non è altro che l’accordo tra le varie scuderie che partecipano al Mondiale F1 e che disciplinerà la massima serie dell’automobilismo in ogni singolo dettaglio: aspetti finanziari, tecnici e sportivi. Se non si firma questo accordo non si può scendere in pista nel prossimo quinquennio. Come precisa la Ferrari: “Con Fia e Formula 1 è stato siglato l’accordo che definisce gli aspetti normativi e di governance entro cui si svolgerà la massima competizione automobilistica. Gli aspetti commerciali sono stati definiti nell’accordo fra la Ferrari e Formula 1“.

[sc name=”banner-app-2020”]

COSA COMPORTA IL PATTO DELLA CONCORDIA PER FERRARI?

Si tratta di una vittoria politica importante per la Ferrari, perché adesso anche la Mercedes dovrà accettare questo regolamento se vorrà rimanere in F1 a partire dal 2021. Le prossime decisioni verranno prese basandosi sulla maggioranza dei voti e non più sull’unanimità, ma la Ferrari mantiene il suo preziosissimo diritto di veto come riporta il Corriere della Sera. Inoltre, al Cavallino Rampante è stato riconosciuto il suo ruolo storico nel Circus e dunque il team si è assicurato la fetta più rilevante degli introiti economici. Un sorriso importante in un momento sportivamente negativo visto che in pista non stanno arrivando risultati soddisfacenti a causa di una SF1000 lacunosa.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI F1

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *