Seguici su

Formula 1

F1, Antonio Giovinazzi: “Non è stata una delle giornate più facili”

Pubblicato

il

Oggi, domenica 9 agosto, si è disputata la gara del GP del 70° Anniversario, quinto round del Mondiale 2020 di F1. Sul tracciato di Silverstone le Alfa Romeo si sono sono classificate al 17° posto con Antonio Giovinazzi ed al 15° con Kimi Raikkonen. Queste le dichiarazioni al sito ufficiale della scuderia.

Così l’italiano, battuto nel confronto diretto da Raikkonen: “Non è stata una delle giornate più facili: abbiamo fatto del nostro meglio, abbiamo scelto di dividere le strategie per darci qualche chance in più ma alla fine non è bastato per fare punti. Il nostro ritmo di gara è stato ancora una volta migliore di quello mostrato sabato, quindi possiamo sperare di fare un passo avanti se miglioriamo la nostra prestazione in qualifica. Dobbiamo restare positivi e lavorare duro, come squadra, per migliorare: non è realistico aspettarsi che molte cose cambino in un paio di giorni, ma almeno stiamo andando in una nuova sede e possiamo sperare che ci vada un po’ meglio di Silverstone“.

Prosegue il finlandese: “Non sono contento di essere fuori punti, ovviamente, anche se il nostro ritmo non era male. Abbiamo fatto quello che potevamo ma dalla P20 siamo riusciti solo ad arrivare fino al 15° posto, quindi ci manca ancora qualcosa, soprattutto sabato, per essere in lotta per la top ten. Da ieri pensavamo fosse possibile una sosta unica, quindi abbiamo provato: le gomme in realtà sono durate bene, avevo ancora un buon grip ma avevo tantissime vibrazioni e ho dovuto rallentare per evitare che qualcosa si rompesse. Alla fine partiamo senza niente, quindi dovremo tirare fuori una prestazione migliore se vogliamo essere in lotta per i punti“.

[sc name=”banner-app-2020”]

Conclude Frédéric Vasseur, Team Principal Alfa Romeo: “Partendo da dietro, sapevamo che oggi avremmo fatto fatica e le nostre posizioni finali lo riflettono. In una gara così a basso attrito e senza grandi scossoni, fare P15 e P17, davanti ai nostri rivali più diretti in classifica, è praticamente tutto ciò che abbiamo potuto ottenere. La squadra si è comportata bene e ha eseguito una gara pulita, ma abbiamo ancora molto lavoro da fare prima di poter essere dove vogliamo essere. Dobbiamo migliorare il nostro ritmo in qualifica per poter partire più avanti in griglia: la domenica sembra che abbiamo una buona velocità e possiamo tenere il passo di tutti gli altri, ma non riusciamo davvero a tirare fuori niente se iniziamo così indietro“.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI FORMULA 1

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: La Presse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *