Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Trofeo Matteotti 2020: classico circuito ondulato di 13 giri e un finale movimentato

Pubblicato

il

A Pescara si attende con entusiasmo la settantatreesima edizione del Trofeo Matteotti. Una manifestazione prestigiosa che evidenzia la continuazione della storia e della tradizione targata Unione Ciclistica Fernando Perna del patron Daniele Sebastiani, coaudiuvato dal direttore tecnico dell’organizzazione Stefano Giuliani e dal presidente onorario Renato Ricci, più la collaborazione tecnica del GS Emilia di Adriano Amici. La piccola classica abruzzese si svolgerà, come di consueto, tra Pescara e Montesilvano. La corsa si disputerà su un circuito ondulato di 13 giri di 15 chilometri ciascuno per un totale di 195 chilometri.

PERCORSO

Nessuna variazione rispetto alle passate edizioni. La corsa abruzzese si svolgerà sul classico tracciato di 195 chilometri tra Pescara e Montesilvano. I corridori dovranno affrontare 14 chilometri in linea prima di immettersi nel circuito di 15 chilometri da percorrere per dodici giri fino all’arrivo. Ogni giro verrà aperto da Via Tiberi, una brevissima ascesa di 600 metri, ma al 7% di pendenza. Sarà importante stare attenti allo strappo verso Montesilvano Colle, 800 metri al 6,6% presente fino a 6,5 chilometri dalla conclusione. Nulla di impossibile invece la scalata verso il Colle Caprino, ossia 2,6 chilometri al 4%. L’arrivo è posizionato in Piazza Duca degli Abruzzi a Pescara, che i corridori raggiungeranno tramite Santa Filomena e la via Nazionale Adriatica. È un tracciato movimentato che, unito al caldo, farà sicuramente la differenza ed esalterà le qualità degli attaccanti. 

PARTECIPANTI

Saranno presenti quattro formazioni World Tour, la NTT Pro Cycling con Samuele Battistella, campione del mondo under 23 nel 2019, la Trek Segafredo con Nicola Conci e Jacopo Mosca, la UAE Team Emirates di Valerio Conti, e la Bahrain McLaren con Dylan Teuns e Mark Padun. Tra le Professional italiane spicca l’Androni Giocattoli-Sidermec che punta tutto su Nicola Bagioli e Manuel Belletti, due volte secondo al Matteotti nel 2016 e nel 2017; abbiamo poi la Bardiani CSF Faizanè con Vincenzo Albanese, vincitore a Pescara nel 2016, e Daniel Savini terzo nel 2019, e la Vini Zabù-KTM con Giovanni Visconti, reduce dall’Europeo conquistato assieme a Giacomo Nizzolo, tre volte campione italiano e secondo al Matteotti nel 2018, oltre a Luca Wackermann, recentemente vincitore del Tour du Limousin.

Le altre formazioni al via sono la Gazprom RusVelo, Caja Rural-Seguros Team, Burgos BH, Euskaltel Euskadi, Circus-Wanty Gobert, Giotti Victoria-Savini Due, Team Colpack Ballan, Amore&Vita, D’Amico UM Tools, General Store Essegibi-F.lli Curia, Casillo Petroli Firenze Hopplà, Team Beltrami TSA Marchiol, Work Service Dynatek Vega, Colombia Tierra de Atletas, Iseo Serrature-Rime Carnovali, Bingoal Wallonie Bruxelles e Sangemini Trevigiani MG K Vis.

PROGRAMMA, ORARI, TV, STREAMING

Il Trofeo Matteotti 2020 prenderà il via alle ore 11.15 e terminerà intorno alle ore 16.20. La corsa verrà trasmessa in differita su Rai Sport alle ore 19.05; una programmazione dovuta anche alla prima tappa del Tour de France. Ricordiamo inoltre che è prevista la trasmissione streaming su Rai.tv. OA Sport invece, di offrirà la DIRETTA LIVE testuale dalle ore 13.30 per non perdervi nulla della piccola classica abruzzese. Di seguito potrete trovare il programma completo.

73° Trofeo Matteotti

Data: sabato 29 agosto

Partenza: ore 11.15 – Piazza Duca degli Abruzzi (Pescara)

Arrivo: ore 16.20 – Piazza Duca degli Abruzzi (Pescara)

Differita tv: Rai Sport ore 19.05

Differita streaming: Rai.tv

Diretta testuale: OA Sport ore 13.30

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

lisa.guadagnini@oasport.it

Twitter: @lisa_guadagnini

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere Mi piace alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *