Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, l’esplosione di Daniel Martinez: chi è il vincitore del Giro del Delfinato? Giovane scalatore colombiano

Pubblicato

il

Daniel Felipe Martinez Poveda è il nuovo nome sulla bocca di tutti gli appassionati di ciclismo. Stamattina lo conoscevano in pochi, oggi pomeriggio ha fatto parlare di sè conquistando a sorpresa il Giro del Delfinato. Non una corsa qualunque, ma il banco di prova per i pretendenti alla vittoria del Tour de France. Una vera e propria palestra ad appena due settimane dall’inizio della Grande Boucle. Il colombiano è rimasto con Tadej Pogacar, Miguel Angel Lopez e Sepp Kuss sulla Cote de Domancy e sulla Cote de Cordon, poi sul traguardo posto in cima al Col de l’Altiport a Megeve ha chiuso in seconda posizione alle spalle dello statunitense Sepp Kuss, ma precedendo acclarati big come lo sloveno Tadej Pogacar, il russo Pavel Sivakov, l’olandese Tom Dumoulin e il francese Thibaut Pinot (leader questa mattina dopo il ritiro di Primoz Roglic).

Chi è Daniel Martinez? Ha compiuto 24 anni lo scorso 25 aprile e viene dalla Colombia, è nato a Soacha (nel centro del Paese, a 2500 metri sul livello del mare). Ha esordito da professionista nel 2015 con il team Colombia di Claudio Corti, nel 2016-2017 è transitato alla Southeaset-Venezuela (poi Wilier-Triestina), chiudendo al settimo posto la sempre prestigiosa Milano-Torino. Nel 2018 è passato alla EF Education First, ma senza ottenere risultati eclatanti in Europa (un settimo posto nella classifica generale della Volta a Catalunya). Ha comunque partecipato al Giro d’Italia nel 2016 e nel 2017, al Tour de France 2018 (36°) e alla Vuelta di Spagna nel 2019 (41°), ma sempre come discreto gregario per le tappe di montagna.

[sc name=”banner-app-2020″]

Non ci si aspettava un’esplosione di questo tipo, il trionfo al Giro del Delfinato dà lustro alla ancora giovane carriera di questo ragazzo sudamericano, i cui limiti non sembrano essere ancora noti. Annotiamo che è Campione di Colombia a cronometro (titolo vinto lo scorso 30 gennaio) e che si è imposto nella prova contro il tempo dei Pan American Games 2019, ma è davvero poca cosa rispetto a quanto fatto oggi pomeriggio.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *