Seguici su

Ciclismo

Ciclismo femminile, Europei 2020: Italia compatta intorno ad Elisa Balsamo per la prova delle Under 23

Pubblicato

il

Nella giornata di domani, mercoledì 26 agosto, le donne Under 23 apriranno le danze delle prove in linea dei Campionati Europei 2020. Saranno 81,9 i chilometri che dovranno percorrere le settanta contendenti alla maglia continentale in quel di Plouay, attraverso un circuito decisamente mosso e contraddistinto da tre zampellotti che le ragazze incontreranno nei sei giri che dovranno affrontare.

La squadra per la prova in linea Under 23 è obiettivamente forte, compatta e competitiva. Mancherà la campionessa uscente Letizia Paternoster, perché in fase di recupero e non ancora pronta per gareggiare anche a supporto delle compagne. Così la giovane Nazionale azzurra di Dino Salvoldi si compatterà in supporto di Elisa Balsamo durante tutta la corsa. La campionessa del mondo Juniores di Doha 2016, avrà al suo fianco Vittoria Guazzini, Silvia Zanardi, Chiara Consonni, Elena Pirrone e Letizia Borghesi. Le azzurre dovranno fare attenzione, su tutte alla tedesca Franziska Koch, seconda nella prova a cronometro di ieri, all’olandese Lonneke Uneken, che vuole riprendersi da una stagione non troppo brillante, e alla francese Clara Copponi, recentemente terza ai Campionati nazionali transalpini.

[sc name=”banner-app-2020″]

Le donne Under 23 dovranno affrontare un circuito di 13,65 chilometri da ripetere per sei volte. All’interno di questo tracciato molto variegato, e per niente banale, le varie nazionali dovranno fare attenzione ai tre punti nevralgici del percorso, ossia la Côte du Lézot, 1,4 chilometri al 3,9% ma con punte del 19%, successivamente Montée de Lann Payot, 1,3 chilometri al 2,6% ma con picchi del 9%, e infine la Côte du Pont-Neuf, 1500 metri al 4,2% con massime del 9%. La vetta di quest’ultimo è posizionata a soli 2 chilometri dal traguardo. La partenza è fissata per le ore 9,00, mentre l’arrivo è previsto per le ore 11.00.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

lisa.guadagnini@oasport.it

Twitter: @lisa_guadagnini

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere Mi piace alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *