Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Europei 2020: si assegna il titolo continentale. L’Italia a caccia del terzo trionfo consecutivo

Pubblicato

il

Dal Trentino ci si è spostati verso Plouay, nella settimana che anticipa la partenza del Tour de France. La pandemia ha sconvolto il calendario del ciclismo internazionale, in ogni caso oggi, nonostante alcune assenze, si assegna il titolo continentale: in programma in terra transalpina la prova in linea degli élite uomini per gli Europei. 

177,4 chilometri e un dislivello di circa 2500 metri, con un circuito di 13,7 chilometri da affrontare 13 volte. Percorso favorevole agli scattisti: manca una salita vera e propria, ma ci sono tantissimi strappi che potrebbero mettere in difficoltà i velocisti. Côte du Moulin, Côte du Bois de Kerlucas, Côte de Kervréhan e Côte de Kercoulan in rapida successione, poi discesa ed un’altra breve salita con scollinamento a 3 km dal traguardo, occhio agli ultimi mille metri in discesa.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEGLI EUROPEI DI CICLISMO DALLE 11.45 (MERCOLEDI’ 26 AGOSTO)

Un paio di nomi favoriti su tutti. Una delle squadre più organizzate, nonostante alcune assenze di lusso come Wout van Aert e Remco Evenepoel, è sicuramente il Belgio. Su questi percorsi i belgi si trovano a meraviglia e possono puntare su più punte: Greg van Avermaet appare in crescita dopo le classiche in Italia e il Giro di Vallonia, con lui anche Jasper Stuyven, Oliver Naesen e Jasper Philipsen. A sfidare i belgi ci penseranno i cugini olandesi con la freccia più importante dell’intero arco: Mathieu van der Poel. La prova di forza fatta vedere ai Campionati Nazionali di domenica, dominati in lungo e in largo, fa paura a tutti i rivali. Percorso mosso ma non impossibile, i velocisti che tengono duro sulle asperità brevi possono provare a resistere e giocarsela allo sprint. Sarà l’obiettivo della Nazionale di casa, la Francia, che ha a disposizione un Arnaud Démare con una condizione scintillante. Occhio anche alla Germania che può puntare su Pascal Ackermann, che in volata è secondo a pochi.

[sc name=”banner-app-2020″]

L’Italia non avrà i favori del pronostico, ma va a caccia del terzo titolo consecutivo dopo quelli di Matteo Trentin ed Elia Viviani. Davide Cassani ha dovuto rinunciare proprio al veneto, campione in carica, oltre che a Sonny Colbrelli, ma in ogni caso potrà puntare su una squadra di ottima qualità, ben assortita. Il capitano dovrebbe essere il campione d’Italia Giacomo Nizzolo, che in caso di sprint ristretto potrebbe farsi valere al meglio. Occhio anche a Davide Ballerini e Diego Ulissi, entrambi in ottimo stato di forma. Servirà la solita prestazione eccellente a livello di team per sorprendere i rivali.

IL PROGRAMMA DELLA GARA DI OGGI

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ufficio Stampa Campionati Italiani ciclismo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *