Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Aleksandr Vlasov vince sul Mont Ventoux. Fabio Aru ottimo 5°, battuti Quintana e Lopez

Pubblicato

il

Aleksandr Vlasov ha vinto il Ventoux Dénivelé Challenge 2020. La seconda edizione di questa corsa ciclistica di un giorno, 179 km con partenza da Vaison-la-Romaine, era incentrata sull’ascesa all’iconico Mont Ventoux, uno dei templi sacri del ciclismo mondiale e che spesso anima il Tour de France. L’ascesa conclusiva (19,4 km al 7,9% di pendenza media) è stata teatro di una bella battaglia e a imporsi sul traguardo è stato il corridore russo del Team Astana, capace così di tornare al successo a 174 giorni dalla sua ultima affermazione (seconda tappa del Tour della Provenza).

Il 24enne ha attaccato a 4 km dalla vetta, è andato a riprendere il fuggitivo Guillaume Martin (Cofidis, il francese ha poi chiuso in terza posizione a 59 secondi di distacco) e si è involato in solitaria verso un meritato sigillo (il quarto della sua giovane carriera). Aleksandr Vlasov, capace di regalare un nuovo trionfo al team kazako a tre giorni di distanza dall’affermazione di Gorka Izagirre al Gran Trittico Lombardo, è riuscito a tenere a bada il tentativo di rimonta di Richie Porte nel finale: l’esperto atleta australiano (Trek-Segafredo) ha cercato di tornare in lotta per il successo ma si è dovuto accontentare della seconda piazza a 18” di distacco dal vincitore.

[sc name=”banner-app-2020″]

Incoraggiante prestazione da parte di Fabio Aru, capace di raccogliere un positivo quinto posto a 1’38”, appena dietro al transalpino Pierre Latour (AG2R La Mondiale). Il Cavaliere dei Quattro Mori è rimasto a lungo nel drappello dei migliori e nel finale è riuscito a fare meglio di altri big in gara come i colombiani Nairo Quintana (ottavo a 1’57”) e Miguel Angel Lopez (dodicesimo a 2’54” dal compagno di squadra). L’alfiere della UAE Emirates è parso in ripresa dopo l’altalenante esperienza alla Vuelta a Burgos e prova a guardare con ottimismo ai prossimi appuntamenti. Da segnalare il 16mo posto di Giovanni Carboni (Bardiani-CSF-Faizanè) e il 19mo di Edward Ravasi (UAE Emirates).

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *