Show Player

Calendario Motocross, Mondiale MXGP 2020: date e programma, almeno 14 Gran Premi fino a novembre!



Finalmente, dopo cinque mesi di pausa, anche il Mondiale di Motocross è pronto a ripartire. La stagione era cominciata a inizio marzo, quando si erano disputati il Gran Premio di Gran Bretagna e il Gran Premio d’Olanda. Tuttavia, l’emergenza sanitaria generata dalla pandemia di Covid-19 ha obbligato a sospendere qualsiasi competizione. Mentre si aspettava pazientemente che la situazione migliorasse, si è lavorato per plasmare un nuovo calendario. L’annata agonistica avrebbe dovuto originariamente concludersi a fine settembre, invece proseguirà almeno sino al termine di novembre.

Si riparte dalla Lettonia, addirittura con un triple header. Kegums ospiterà infatti ben tre Gran Premi, il 9, 12 e 16 agosto. La pista sarà però cambiata di volta in volta, allo scopo di avere appuntamenti differenti. Al tempo stesso, sarà concessa la presenza di 1.000 spettatori. Dopodiché ci si sposterà in Turchia (6 settembre). Quindi doppio double header in Italia. A Faenza si disputeranno il Gran Premio d’Italia (16 settembre) e il Gran Premio di Emilia Romagna (20 settembre). In origine, questi due eventi avrebbero dovuto disputarsi rispettivamente a Maggiora e Imola, ma sono stati trasferiti e unificati nella cittadina situata in provincia di Ravenna.

Loading...
Loading...

Si proseguirà a perdifiato. Il 30 settembre si andrà a Mantova, dove si terrà il Gran Premio Città di Mantova.  Si rimarrà nella città lombarda per il Gran Premio di Lombardia (4 ottobre). Quindi ci si sposterà in Spagna (11 ottobre) e poi a Lommel, dove è programmato un altro triple header (18, 21 e 25 ottobre). Terza tappa in Italia il 1° novembre, per il GP di Trentino a Pietramurata. L’ultimo atto della stagione è programmato in Argentina, il 22 novembre.

Resta da capire se ci sarà la possibilità di gareggiare anche in Portogallo e in Russia. I due Gran Premi al momento non hanno una data, ma non sono ancora stati stralciati dal calendario. Al contrario, i Gran Premi di Germania, Jakarta, Indonesia, Repubblica Ceca, Svezia, Finlandia e Cina sono stati definitivamente cancellati. Dunque, complessivamente il Mondiale di Motocross 2020 dovrebbe avere un numero di GP compreso tra i 16 e i 18, solo leggermente inferiore ai 20 inizialmente pianificati.

A seguire il nuovo calendario della stagione 2020.


CALENDARIO MONDIALE MXGP/MX2 2020
1 marzo – Gran Premio di Gran Bretagna (Matterley Basin)
8 marzo – Gran Premio di Olanda (Valkenswaard)
9 agosto – Gran Premio di Lettonia (Kegums)
12 agosto – Gran Premio di Riga (Kegums)
16 agosto – Gran Premio di Kegums (Kegums)
6 settembre – Gran Premio di Turchia (Afyonkarahisar)
16 settembre – Gran Premio d’Italia (Faenza)
20 settembre – Gran Premio di Emilia Romagna (Faenza)
30 settembre – Gran Premio Città di Mantova (Mantova)
4 ottobre – Gran Premio di Lombardia (Mantova)
11 ottobre – Gran Premio di Spagna (Arroyomolinos)
18 ottobre – Gran Premio delle Fiandre (Lommel)
21 ottobre – Gran Premio del Limburgo (Lommel)
25 ottobre – Gran Premio di Lommel (Lommel)
1 novembre – Gran Premio del Trentino (Pietramurata)
22 novembre – Gran Premio di Argentina (Neuquen)
Si ipotizza di aggiungere al calendario anche il Gran Premio del Portogallo e quello di Russia, ma una decisione in merito verrà presa sulla base della situazione sanitaria di queste due nazioni.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI MOTOCROSS

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Loading...

Lascia un commento

scroll to top