Seguici su

Calcio

Calcio, Umberto Calcagno: “Prematuro parlare di play-off in Serie A”

Pubblicato

il

Umberto Calcagno, presidente dell’Assocalciatori, ha parlato a 90° Minuto, su Rai 2, e le sue dichiarazioni sono state rilanciate dall’ANSA. Tanti i temi trattati, dalla possibilità di vedere la Serie A di calcio disputare in futuro i play-off per assegnare lo scudetto, fino alle imminenti elezioni, dove sarà sfidato da Marco Tardelli.

Così Calcagno: “La ripresa del calcio è un motivo di vanto per tutti noi, il sistema federale ha dato prova di grande maturità: ci siamo fatti trovare pronti, soprattutto se penso a quello che abbiamo vissuto durante il lockdown, a tutti i ragionamenti fatti per poter ripartire. Lo sforzo è stato molto grande e penso che il risultato sia stato il migliore possibile“.

Sui play-off: “Parlarne oggi è prematuro. Anche se la coperta è corta stiamo ragionando su tutte le date disponibili e cercando di capire come dare un po’ di respiro ai calciatori che hanno giocato tante partite. La ripartenza il 12 o il 19 settembre, per quanto riguarda la Serie A, prende in considerazione un giusto periodo di riposo. Stiamo ragionando su tante cose“.

Sulla ripartenza a tutti i livelli: “Per fare questo serve l’ausilio della comunità scientifica: sarebbe bello poter migliorare i protocolli. Ma ricordiamoci che non c’è solo lo sport apicale, abbiamo la responsabilità di far ripartire il mondo dilettantistico. Abbiamo un milione di tesserati, tanti ragazzi che vivono di calcio e che hanno bisogno di ripartire. Ci attende un lavoro importante, dobbiamo continuare e capire dove si può arrivare in massima sicurezza“.

[sc name=”banner-app-2020”]

Conclude Calcagno: “La mia prossima campagna elettorale? Non posso certo competere con la carriera da calciatore di Marco Tardelli ma credo che il lavoro fatto in AIC, in questi 15 anni, abbia grande valore. Abbiamo ancora un agosto importante, che ci vedrà lavorare ogni giorno per i protocolli di ripresa, per le norme, i contratti. Da settembre in poi convocheremo l’Assemblea elettiva e, da quel momento, ci saranno 60 giorni per la campagna elettorale“.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *