Seguici su

Calcio

Calcio, Europa League 2020: Roma in cerca dei quarti in Germania, c’è il Siviglia ad attendere i giallorossi

Pubblicato

il

Tempo di ottavi di finale di Europa League 2019-2020 nella giornata di domani per la Roma, che sfiderà il Siviglia in quel di Duisburg, in Germania. Una situazione, quella della seconda manifestazione europea per club, del tutto inedita: la disputa a porte chiuse di ciò che resta da giocare a causa della pandemia di coronavirus che ha fermato l’intero sport nel mondo.

Nella conferenza stampa odierna, Paulo Fonseca ha dichiarato che i pensieri relativi alla questione che sta catturando molte attenzioni a Roma (la trattativa per la cessione della società da Pallotta a Friedkin) non sono nella testa dei giocatori. A proposito della formazione, contrariamente a quanto emerso nelle scorse ore, l’allenatore giallorosso ha detto in maniera chiarissima che Nicolò Zaniolo ci sarà fin dal primo minuto, e che soltanto domani deciderà invece tra Pellegrini e Cristante.

Si tratta della prima volta assoluta in cui le due squadre si affrontano in una competizione sotto l’egida della UEFA, con la Roma che ha affrontato per l’ultima volta un’iberica in Europa League nella stagione 2016-2017 (Villarreal, 0-4 per i giallorossi in Spagna e nuovo successo per 1-0 all’Olimpico). Il Siviglia, invece, nella scorsa edizione ha eliminato la Lazio ai sedicesimi, vincendo sia all’Olimpico che in terra spagnola.

La squadra allenata da Julien Lopetegui porta a Duisburg 25 giocatori, che sono tutti quelli disponibili tranne Gudelj, rimasto a casa perché positivo al coronavirus. Benché in Liga il miglior realizzatore sia Lucas Ocampos, con 14 gol, l’argentino non ha mai segnato in Europa League, dove invece il mattatore è Munir, a quota 5. Non senza rischi l’approdo agli ottavi, nello scorso febbraio, con il doppio pareggio (1-1 e 0-0) contro il Cluj.

[sc name=”banner-app-2020″]

Se la Roma riuscisse a vincere questa sfida, andrebbe a giocare i quarti di finale ancora a Duisburg il prossimo 11 agosto. Arbitra l’incontro Bjorn Kuipers, assistito da Sander van Roekel ed Erwin Zeinstra, con quarto uomo Serdar Gözübüyük e al VAR Pol van Boekel e Dennis Higler. Un gruppo arbitrale tutto olandese, dunque, per una delle sfide più mediterranee del tabellone.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *