Seguici su

Calcio

Calcio, Europa League 2020: l’Inter sfida il Getafe, obiettivo Final Eight per gli uomini di Conte

Pubblicato

il

Dopo aver archiviato i campionati nazionali, Serie A compresa, non è ancora tempo di vacanze per il calcio, anzi. Il mese di agosto sarà infatti il più infuocato del periodo post-lockdown perché in poco più di 15 giorni dovranno essere decretate le vincitrici di Champions League ed Europa League di questa travagliata stagione. La prima squadra italiana a scendere in campo sarà l’Inter che, domani sera alle ore 21.00, affronterà il Getafe con l’obiettivo di strappare il pass per la Final Eight della seconda competizione continentale.

L’ultima partita di campionato dei nerazzurri ha lasciato in bocca un sapore agrodolce, in linea con l’intera annata della Beneamata. Le note liete sono arrivate direttamente dal campo: il superbo 0-2 con cui la squadra milanese ha espugnato un campo difficilissimo come Bergamo ha coinciso con una delle migliori prestazioni stagionali per concentrazione, cattiveria e continuità nell’arco dei novanta minuti e ha regalato all’Inter il secondo posto a quota 82 punti (la stessa dell’anno del Triplete, mai più avvicinata negli ultimi nove anni). A rovinare lo stato d’animo dell’ambiente ci ha pensato direttamente Antonio Conte, che nel post-partita si è speso in dichiarazioni durissime nei confronti della società, rea di essere debole e di non aver protetto lui e i giocatori durante questa sua prima stagione alla guida dell’Inter.

In attesa di capire se la frattura tra Conte e la proprietà potrà essere risanata, il Biscione deve ora concentrarsi sul prossimo impegno, perché l’Europa League è un obiettivo alla portata dei nerazzurri e potrebbe dare tutt’altro senso alla stagione. Il primo step di quest’inedita avventura estiva in Europa sarà la sfida con il Getafe, che era stato sorteggiato come avversaria dell’Inter agli ottavi di finale. A differenza di quanto previsto originariamente, non ci sarà andata e ritorno: si giocherà una gara unica alla “Veltins-Arena” di Gelsenkirchen, casa dello Schalke 04. Chi vincerà accederà alla Final Eight, che si terrà tra il 10 e il 21 agosto in territorio tedesco (Colonia, Duisburg, Düsseldorf e Gelsenkirchen).

[sc name=”banner-app-2020″]

Come sta il Getafe? La quarantena gli ha fatto malissimo: se a marzo la squadra spagnola appariva molto temibile, soprattutto per l’organizzazione difensiva e la capacità di far giocar male gli avversari, ora parte nettamente sfavorita nel confronto con l’Inter. Nel post-lockdown la formazione allenata da José Bordalás ha ottenuto solamente una vittoria nelle undici partite giocate in Liga, segnando con il contagocce e concedendo molto di più rispetto alla prima parte dell’anno: rendimento che l’ha fatta scivolare all’ottavo posto in classifica, fuori dalla zona coppe. Insomma, l’Inter avrà i favori del pronostico ma, come sempre, sarà il campo a dire l’ultima parola.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *