Seguici su

Baseball

Baseball, assegnati gli Europei 2021 all’Italia: la rassegna continentale si terrà a Torino, Avigliana e a Settimo Torinese

Pubblicato

il

Sono giorni, settimane e mesi complicati un po’ per tutti. La pandemia continua a essere al centro della scena e questa fase di convivenza con il virus non è semplice. Il mondo dello sport, comunque, sta cercando di rimettersi in moto, pianificando un calendario di eventi che si spera sia possibile rispettare. In questo contesto, arriva una novità importante per quanto riguarda il baseball italiano: gli Europei, infatti, si terranno sui diamanti del Bel Paese (ultima edizione nel 1999) l’anno venturo. Saranno le sedi di Torino, Avigliana e di Settimo Torinese quelle preposte per ospitare gli incontri.

Una decisione conseguenza delle circostanze, ricordando che a causa dell’emergenza sanitaria era arrivata la rinuncia della Spagna, assegnataria del torneo. Una presa di posizione, quindi, molto importante del presidente della FIBS Andrea Marcon, dal momento che l’Italia ospiterà nel 2021 gli Europei di softball (4-10 giugno in Friuli-Venezia Giulia), oltre alla rassegna continentale Under18 di baseball a Macerata. Un’assegnazione importante per il territorio piemontese e tricolore che ha il desiderio di ricominciare con decisione e coraggio. “Questo conferimento segna segna il ritorno dell’Italia al vertice non solo sportivo, ma anche organizzativo delle nostre discipline. Il 2021 sarà un anno in cui il nostro paese sarà il centro indiscusso del movimento europeo, con una serie di appuntamenti che potranno non solo enfatizzare l’entusiasmo dei nostri operatori e sostenitori, ma anche essere lo strumento per ‘catturarne’ tanti altri“, le parole di Marcon (fonte: Fibs).

[sc name=”banner-app-2020”]

A queste considerazioni si è associato anche il Consigliere Federale di riferimento per la Regione, Marco Mannucci, che ha dichiarato: “I colleghi del board CEB hanno compreso il valore della nostra proposta, da un lato riconoscendo l’importanza di un movimento che esprime la seconda squadra più titolata del continente, dall’altro valutando l’impegno collettivo di un territorio e di una Regione che fanno dell’accoglienza e dell’eccellenza nell’impiantistica sportiva uno dei propri punti di forza. È incredibile che l’Italia non abbia ospitato questa manifestazione da oltre 20 anni: oggi abbiamo corretto questa anomalia.”

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBS / EzR NADOC

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *