Seguici su

Tuffi

Tuffi: Roma e Bolzano le prossime tappe della squadra azzurra

Pubblicato

il

I tuffi italiani si dividono tra Roma e  Bolzano. Nella Capitale si disputeranno i campionati italiani di categoria (30 luglio-2 agosto), mentre in Alto Adige ci saranno gli Assoluti estivi (5-7 agosto). Due test sicuramente significativi per i tuffatori italiani, con l’obiettivo di preparare al meglio le gare del Grand Prix e soprattutto quelle della World Cup, che assegna i tanto ambiti pass olimpici.

Ovviamente la pandemia ha stravolto i programmi della nazionale, con gli azzurri, come ci hanno detto loro nelle nostre interviste per OA Sport, che hanno continuato a lavorare individualmente da casa. Dopo la riapertura delle piscine la squadra italiana si è divisa in due gruppi, uno a Roma all’Acquacetosa e l’altro a Bolzano. 

Nella Capitale insieme al direttore tecnico Oscar Bertone hanno lavorato Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/CC Aniene), Andreas Larsen (CC Aniene), Chiara Pellacani (MR Sport F.lli Marconi), Riccardo Giovannini (Fiamme Oro) e Maia Biginelli (Fiamme Oro); mentre a Bolzano si sono riuniti Julian Verzotto (Bolzano Nuoto) e Maicol Verzotto (Fiamme Oro/Bolzano Nuoto), Tania Cagnotto (Fiamme Gialle e Bolzano Nuoto) e Francesca Dallapé (Esercito e Buonconsiglio Nuoto).

Queste le parole proprio di Oscar Bertone (da federnuoto): “Sono curioso di vedere quali saranno i numeri, soprattutto a Roma, e a che punto è la base. Molti giovani hanno ripreso ad allenarsi da pochi giorni, a Torino le piscine hanno riaperto a fine giugno, e non so se siano già in condizione di gareggiare e quindi di essere presenti. L’elite, invece, è riuscita a rimettersi in tempi rapidi sulla retta via e mi sembra anche nel migliore dei modi. Ho trovato in splendida forma Tocci, Bertocchi, Larsen e Pellacani, che però ha sofferto un po’ lo stop, soprattutto quello delle competizioni, essendo una garista per eccellenza; bene anche Marsaglia che, seppur leggermente indietro nella condizione fisica, ha fin da subito tuffato in allenamento il suo programma”

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI TUFFI

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *