Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Matteo Balsamo e Tatiana Andreoli vincitori del Torneo della Ripartenza a Cantalupa

Pubblicato

il

Il primo raduno post-pandemia della Nazionale Olimpica italiana di tiro con l’arco, andato in scena a Cantalupa nel corso della scorsa settimana, si è concluso nel weekend con una gara che ha visto protagonisti tutti gli atleti convocati dallo staff tecnico insieme ai ragazzi della Scuola Federale. Il Torneo della Ripartenza ha regalato grande spettacolo e anche qualche colpo di scena inatteso, specialmente nell’arco olimpico maschile con il trionfo a sorpresa del giovanissimo siracusano Matteo Balsamo.

Il siciliano, classe 2002 e proveniente direttamente dalla Scuola Federale, ha fatto segnare solo il 12° miglior punteggio (su 13 partecipanti) in qualificazione per poi scatenarsi nel tabellone a eliminazione diretta con quattro successi consecutivi contro l’olimpionico Marco Galiazzo (6-4), Federico Fabrizzi (6-2), il n.4 del ranking mondiale Mauro Nespoli (allo shoot-off) e David Pasqualucci (6-4) che gli hanno consentito di portare a casa una vittoria molto importante per la sua fiducia. Terzo posto per Nespoli, che ha battuto 6-0 nella finale di consolazione Federico Musolesi.

Atto conclusivo al cardiopalma per il torneo femminile, in cui Tatiana Andreoli si è imposta dopo due frecce di shoot-off (10-10, 9-7) contro la testa di serie n.1 del seeding Chiara Rebagliati. In precedenza la torinese delle Fiamme Oro aveva sconfitto ai quarti di finale Tanya Giada Giaccheri per 6-2 ed in semifinale Lucilla Boari per 7-3. Quest’ultima si è poi tolta la soddisfazione di salire sul terzo gradino del podio regolando con lo score di 6-2 Elena Tonetta nello spareggio tra le perdenti delle due semifinali.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI GRATIS ALLA NEWSLETTER DI OA SPORT

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: World Archery

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *