Seguici su

Senza categoria

Tennis, Torneo di Perugia 2020: Liudmila Samsonova si impone dopo aver annullato due match point

Pubblicato

il

Si è giocata la finale femminile al torneo di tennis di Perugia, il secondo del ZzzQuil Tennis Tour dopo gli Assoluti di Todi: questa manifestazione era aperta anche alle straniere ed infatti ad imporsi al termine di un match tiratissimo è la numero uno del seeding, la russa Liudmila Samsonova, che regola Stefania Rubini per 4-6 6-4 7-6 (6) dopo tre ore e dieci minuti di gioco e due match point annullati all’azzurra.

Nel primo set si sprecano break e controbreak, ma la prima ad acquisire un certo vantaggio è Samsonova, che si porta sul 4-2. Nel settimo gioco Rubini annulla due occasioni per il 5-2 alla russa, poi la partita gira, con l’azzurra che centra il 3-4 ed inanella undici punti consecutivi salendo 5-4. Nel decimo game arriva il break a trenta che consegna all’azzurra il primo parziale per 6-4.

La situazione si inverte nel secondo parziale, quando l’azzurra sale fino al 4-1 non pesante, ma poi subisce il ritorno dell’avversaria, con la russa che infila cinque giochi consecutivi, trovando due break, prima a trenta e poi a quindici, riuscendo a pareggiare il conto con un altro 6-4.

La partita decisiva segue l’andamento dei servizi, anche se Rubini deve annullare una palla break nel primo game e due nel terzo, mentre Samsonova è costretta a cancellare un match point nel decimo gioco ed uno nel dodicesimo. Si va al tie break e, al termine di una lotta equilibrata, si impone Samsonova 8-6 al secondo match point.

Il grande equilibrio mostrato in campo si rispecchia nei punti totali vinti, 116-113 per la russa, con le due atlete che hanno percentuali molto simili, anche se la russa riesce a fare leggermente meglio sulla seconda, con Samsonova che conquista il 52.3% dei punti contro il 46.7% dell’azzurra.

Perugia – ZzzQuil Tennis Tour

Finale femminile
Liudmila Samsonova (Russia, 1) b. Stefania Rubini 4-6 6-4 7-6 (6)

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram 43
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *