Seguici su

Senza categoria

Tennis, Bett1Aces 2020: Dominic Thiem supera in due set un coriaceo Tommy Haas. Domani finalissima con Sinner

Pubblicato

il

Dominic Thiem supera in due set un coriaceo Tommy Haas e stacca il pass per la finalissima del Bett1Aces 2020, dove domani affronterà Jannik Sinner. La seconda semifinale del torneo che si sta disputando su un campo in cemento presso l’aeroporto di Berlino-Tempelhof dura un’ora e trentaquattro minuti, al termine dei quali l’austriaco si impone per 7-6 (4) 6-3.

Il primo set comincia con un fulminante botta e risposta: al break di Thiem segue l’immediato contro-break di Haas che ristabilisce subito la parità. L’equilibrio regna sovrano anche nel prosieguo del parziale, con il veterano tedesco (ritiratosi da oltre due anni) che sorprendentemente tiene testa al numero 3 del mondo. Non c’è più alcuna traccia di palle break fino al dodicesimo game, quando sul servizio dell’austriaco Haas si procura due set point ma non riesce a concretizzarli.È decisivo allora il tie-break, nel quale Thiem si impone per 7-4.

La partita si mantiene combattuta anche nel secondo set. Thiem è subito chiamato ad annullare una palla break, dopodiché nel quarto gioco strappa il servizio ad Haas e sale così al comando del parziale. Il ventiseienne di Wiener Neustadt è abile ad amministrare al meglio il vantaggio: non rischia nulla sui turni di battuta e chiude con il punteggio di 6-3.

A livello statistico, il conto degli ace vede nettamente avanti Thiem (10-2), che è anche più costante nel mettere in campo le prime palle (70% contro 55%). Simili e leggermente a favore dell’austriaco le percentuali dei punti vinti con la prima di servizio (76%-74%) e con la seconda (59% – 57%). Il numero 3 del ranking ATP primeggia anche per numero di vincenti (15-7), ma macchia la sua prestazione con tanti errori gratuiti (28, contro i 19 del tedesco).

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI GRATIS ALLA NEWSLETTER DI OA SPORT

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *