Seguici su

Ciclismo

Strade Bianche femminile 2020: otto settori sterrati e Annemiek van Vleuten contro tutte

Pubblicato

il

Domani, sabato 1° agosto, la Strade Bianche 2020 avrà l’onore di dettare la ripresa del calendario World Tour stagionale del ciclismo femminile. Giunta oramai alla sua sesta edizione, la prova riservata alla donne andrà in scena poco prima di quella maschile. Misurerà 136 chilometri, con partenza e arrivo, come di consueto a Siena. Il parterre è decisamente interessante: ci sarà al via solamente il meglio del circuito internazionale. 

Il ritrovo della corsa sarà alla Fortezza Medicea – Piazzale della Libertà a Siena, mentre la partenza ufficiale, che avverrà alle ore 12.00, sarà dalla SS.73. Da qui le ragazze affronteranno 3 chilometri di trasferimento prima del via ufficiale. I settori di sterrato che dovranno affrontare saranno otto, tre in meno rispetto a quelli degli uomini, ossia: Vidritta, Grotti, Radi, Buonconvento, San Martino in Grania, e i decisivi Monteaperti, Colle Pinzuto, e Le Tolfe. L’arrivo in Piazza del Campo a Siena è programmato per le ore 16.00. 

Per quanto riguarda le favorite, la campionessa del mondo Annemiek van Vleuten (Mitchelton-Scott) sembra non avere rivali. Dalla ripresa stagionale di settimana scorsa, l’olandese ha conquistato tutte e tre le corse a cui ha preso parte. Con lei ci saranno anche Lucy Kennedy e Amanda Spratt. Attenzione poi alla polacca Katarzyna Niewiadoma (Canyon SRAM), classificatasi seconda dal 2016 al 2018, e poi terza lo scorso anno: è in cerca di riscatto. Ci sarà anche un’altra olandese, l’ex campionessa del mondo Anna Van der Breggen (Boels Dolmans), vincitrice nel 2018.

La prima speranza italiana sarà la campionessa nazionale Marta Bastianelli (Alé BTC Ljubljana), che lo scorso anno ha sfiorato il podio classificandosi al quarto posto. Ci sarà anche una CCC-Liv scatenata con Marianne Vos e l’azzurra Soraya Paladin, e la Trek-Segafredo della piemontese Elisa Longo Borghini, prima nel 2017, Lizzie Deignan, vincitrice nel 2016, ed Ellen Van Dijk. 

[sc name=”banner-app-2020″]

6^ EDIZIONE STRADE BIANCHE FEMMINILE: IL PROGRAMMA COMPLETO

Data: sabato 1° agosto

Partenza: ore 12.00 SS.73 – Siena

Arrivo: ore 16.00 Piazza del Campo – Siena

Diretta tv: ore 15.00 Rai Sport

Diretta streaming: Rai.tv, Rai Sport Web

Diretta live testuale: ore 12.00 OA Sport

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

lisa.guadagnini@oasport.it

Twitter: @lisa_guadagnini

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere Mi piace alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *