Seguici su

Ciclismo

Strade Bianche 2020: i punti chiave del percorso e dove si deciderà la corsa

Pubblicato

il

Riparte finalmente il calendario World Tour con una classica attesissima, la Strade Bianche 2020. La corsa toscana, famigerata per i suoi passaggi sullo sterrato, ha confermato il proprio percorso nonostante lo stravolgimento dovuto al lockdown. Sabato 1 agosto in programma 184 chilometri con partenza ed arrivo a Siena, andiamo a scoprire i punti chiave del percorso.

Ovviamente sarà decisivo lo sterrato, che dà il nome alla corsa: con il caldo di questi giorni la polvere creerà sicuramente tantissimi problemi ai corridori, il gruppo, come di consueto, si spezzerà in più tronconi. 11 settori su 63 chilometri di strade bianche. Da anni ormai il tratto più influente è quello di Monte Sante Marie: 11,5 chilometri senza asfalto, con diverse pendenze sia in salita che in discesa che metteranno in crisi il plotone. Dall’uscita solamente 40 chilometri all’arrivo e ancora da percorrere tre tratti in sterrato, tra i quali Monteaperti e Colle Pinzuto, due strappi con pendenze oltre il 10%.

[sc name=”banner-app-2020″]

Spesso e volentieri però la corsa non si decide sullo sterrato, bensì sullo strappo finale. L’arrivo caratteristico in Piazza del Campo è infatti durissimo: ultimo chilometro con pendenze sempre sopra il 10% e tratti che si avvicinano al 20%, con il lastricato a dar ancor più problemi.

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *