Seguici su

eSports

Pattinaggio artistico, ufficiale: cancellata la serie Junior Grand Prix 2020-2021

Pubblicato

il

Era inevitabile. La serie Junior Grand Prix 2020-2021, competizione itinerante che di norma inaugura la nuova stagione di pattinaggio artistico, è stata ufficialmente cancellata. La notizia, giunta dopo settimane di studi, trattative e ricerche di soluzioni alternative, è arrivata tramite un comunicato diramato dall’International Skating Union nella mattinata di lunedì 20 luglio.

La decisione è stata presa in occasione del Consiglio del 6 luglio, giorno in cui l’ISU è stata informata dell’aumento delle restrizioni dei viaggi causati delle conseguenze della pandemia, fattore che complica non poco l’organizzazione delle varie tappe, alcune peraltro già annullate come nel caso di quella di Kosice (Slovacchia), di Richmond (Canada) e di Yokohama (Giappone). Gli organi competenti hanno inoltre valutato le ripercussioni di un’eventuale seconda ondata o di potenziali nuove misure di restrizione, fattori che costituirebbero costi difficilissimi da sostenere in termini economici.

L’ISU, tuttavia, ha aperto la porta agli organizzatori della serie cancellata per eventuali nuove competizioni future, come si legge nella nota: “Se più avanti nel corso della stagione gli sviluppi della pandemia e la situazione dovessero cambiare consentendo l’organizzazione sicura di gare internazionali junior Indoor l’International Skating Union prenderebbe in considerazione l’assistenza finanziaria ai membri ISU interessati, previa ricezione di una proposta dettagliata”.

Il Consiglio della Federazione internazionale si riunirà nuovamente il 3 agosto, appuntamento in cui si discuterà delle sorti della stagione circa la categoria Senior che, solo sulla carta ormai, dovrebbe partire ufficialmente nel mese di settembre con le prime gare ufficiali. Ma il destino è più che mai incerto.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI GRATIS ALLA NEWSLETTER DI OA SPORT

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *