Seguici su

MotoGP

MotoGP, Marc Marquez in gara dopo l’operazione: dove può arrivare? Obiettivo podio

Pubblicato

il

Marc Marquez ha deciso di fare all-in a sorpresa e di rimettersi subito in gioco, ad appena quattro giorni di distanza da un’operazione chirurgica importante dopo essersi fratturato l’omero destro. Il Campione del Mondo della MotoGP non è rimasto a riposo come la logica avrebbe fatto pensare ma, dopo l’intervento, è subito volato a Jerez de la Frontera con l’intento di prendere parte al GP di Andalusia: domenica scorsa era caduto tremendamente durante il GP di Spagna e si era procurato un infortunio rilevante, domani mattina si rimetterà in sella alla sua Honda per le prove libere 3 e per valutare il suo stato di forma. I medici parlavano di un rientro soltanto a Brno il 9 agosto, altri ipotizzavano addirittura un rinvio al ritorno agonistico a metà agosto con il doppio appuntamento in Austria e invece lo spagnolo ha stravolto tutti i piani in maniera clamorosa.

Ma dove potrà concretamente arrivare Marc Marquez nella gara in programma domenica? La FP3 di domani sarà importante non soltanto per comprendere il suo stato di forma (in base alle risposte del suo fisico deciderà il da farsi, ma appare difficile che faccia un passo indietro) ma anche in ottica accesso diretto al Q2 delle qualificazioni. La gara di domenica è ovviamente soggetta a molteplici incognite, ad esempio non si sa quanto dolore possa effettivamente sopportare il braccio destro e se riuscirà a essere al top per tre quarti d’ora. L’obiettivo concreto del Campione del Mondo sembra essere quello di salire sul podio, magari alle spalle di Fabio Quartararo e Maverick Vinales che sembrano avere una marcia in più. Marc Marquez dovrà però stare molto attento perché una nuova caduta potrebbe portare a nuovi infortuni, assolutamente da evitare. La sua mente dovrà essere sgombra dai cattivi pensieri, l’incubo di una nuova scivolata in curva 4 e di tutte le conseguenze potrebbe manifestarsi nelle prime tornate.

[sc name=”banner-app-2020″]

L’alfiere della Honda ha voluto tornare a tutti i costi per non marcare un nuovo “zero” nella classifica generale, dopo quello già maturato domenica scorsa in seguito al ritiro forzato. Un nuovo stop avrebbe permesso a Fabio Quartararo, Maverick Vinales e Andrea Dovizioso di allungare in classifica generale, ipotesi da scongiurare per evitare che la sua rincorsa verso il titolo iridato si complichi ulteriormente in una stagione così corta, in cui le rimonte in campionato non saranno per nulla semplici.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI MOTOGP

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *