Seguici su

MotoGP

MotoGP, l’infortunio di Marc Marquez apre nuovi scenari per il Mondiale. Che occasione per Quartararo e Vinales!

Pubblicato

il

Il Mondiale MotoGP sembrava già segnato in partenza, Marc Marquez sembrava imbattibile e tutto sembrava apparecchiato per un nuovo trionfo del Campione del Mondo in carica ma, a sorpresa, il campionato si è aperto con un clamoroso colpo di scena che rimescola tutte le carte in tavola e apre scenari davvero insperati per la manifestazione iridata. Marc Marquez è caduto a quattro giri dal termine del GP di Spagna, l’alfiere della Honda è finito nella ghiaia quando si trovava in terza posizione dopo una rimonta strepitosa e si è infortunato gravemente: frattura dell’omero destro, martedì si sottoporrà a un intervento chirurgico a Barcellona e i tempi di recupero sono ancora tutti da valutare.

Quando rientrerà lo spagnolo? Sicuramente salterà il GP di Andalusia (26 luglio sempre a Jerez de la Frontera), si spera in un rientro in occasione del GP di Repubblica Ceca (9 agosto a Brno), più probabile un recupero per il doppio appuntamento in Austria (16 e 23 agosto al Red Bull Ring di Zeltweg). Chiaramente questa situazione permette agli altri centauri di sognare in grande e di provare a battagliare per la conquista del Mondiale. Chi può provarci concretamente? Il francese Fabio Quartararo ha vinto oggi e può davvero fare saltare il banco con la Yamaha del Team Petronas visto che è estremamente veloce (soprattutto sul giro secco), lo spagnolo Maverick Vinales ha concluso in seconda posizione in sella alla Yamaha ufficiale e ha a disposizione l’occasione della vita, Andrea Dovizioso si è inventato una magia in terra iberica e ha strappato un terzo posto di lusso con la Ducati.

Sembrano essere questi i tre uomini in grado di sfruttare l’assenza di Marc Marquez, visto che Valentino Rossi è oggettivamente troppo lontano dai vertici e Alex Rins è out per infortunio. L’attuale Campione del Mondo, se dovesse rientrare già a Brno, potrebbe vincere ugualmente il titolo? La risposta è affermativa ma gli servirà davvero un filotto di successi, fattibile solo se sarà in grandissima forma fisica. Il calendario corto potrebbe sfavorire lo spagnolo: si devono correre altre 12 gare (compresa quella dell’Andalusia), anche se potrebbero aggiungersi altri tre appuntamenti (una decisione in merito verrà presa entro il 31 luglio).

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI GRATIS ALLA NEWSLETTER DI OA SPORT

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *