Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Spagna 2020: Fabio Quartararo si sblocca e centra la prima vittoria! Marquez k.o. dopo una rimonta furiosa, Rossi ritirato

Pubblicato

il

Al 20° tentativo, Fabio Quartararo si sblocca e conquista la sua prima storica vittoria della carriera in MotoGP al termine di un Gran Premio di Spagna 2020 che potrebbe rivelarsi fondamentale anche in ottica iridata. Già, perché la vera notizia della giornata è la brutta caduta ed il possibile infortunio al polso rimediato dal campione del mondo in carica Marc Marquez dopo aver disputato una corsa da fuoriclasse assoluto condizionata però da un paio di errori pesantissimi. A Jerez de la Frontera, Quartararo ha messo in mostra un ritmo molto costante ed una grande freddezza (rispetto a Maverick Vinales) nel momento in cui si è ritrovato tra le mani la possibilità di vincere.

Alla fine la Yamaha può sorridere anche per il secondo posto di Maverick Vinales, che ha però sofferto più del previsto con le gomme sulla lunga distanza anche a causa di una strategia molto aggressiva (l’unico ad aver scelto la gomma morbida all’anteriore). Podio molto sorprendente ma estremamente significativo per Andrea Dovizioso, capace di uscire fuori alla distanza nella seconda parte di gara strappando un bel terzo posto con un bel sorpasso sull’altra Ducati (Team Pramac) dell’australiano Jack Miller, relegato in quarta posizione dopo aver a lungo occupato la piazza d’onore.

Bella prestazione per il romano della Yamaha Petronas Franco Morbidelli, quinto classificato appena davanti alla KTM dello spagnolo Pol Espargarò, una delle sorprese positive di questa giornata. Completano la top-10 nell’ordine Francesco Bagnaia, Miguel Oliveira, Danilo Petrucci e Takaaki Nakagami. Domenica da dimenticare per Valentino Rossi, ritiratosi a sette giri dalla fine per un presunto problema tecnico alla sua Yamaha mentre si trovava in nona posizione a distanza siderale dalla lotta per il podio.

LA CRONACAPartenza a razzo di Vinales che svernicia Quartararo e gira in testa alla prima curva davanti a Marquez, mentre alle loro spalle infiamma la bagarre tra le due Ducati Pramac di Miller e Bagnaia. Rossi conserva la decima posizione della griglia ma non riesce fin dall’inizio a tenere il passo dei migliori. Dopo due tornate si forma già la coppia di testa formata da Vinales e Marquez che provano subito ad allungare su Miller, Bagnaia e Quartararo. Da registrare nelle prime battute le cadute senza conseguenze di Mir ed Aleix Espargarò.

Marquez rompe gli indugi ed ingaggia un bel duello con Vinales, completando l’operazione di sorpasso dopo un paio di incroci di traiettorie ravvicinati molto spettacolari. Al quinto passaggio lo spagnolo della Honda commette un grave errore che complica notevolmente la sua gara, rischiando di scivolare e finendo sulla ghiaia. Con questa disavventura, Marquez perde circa una decina di secondi e si ritrova in fondo al gruppo in 18ma posizione. Dopo un avvio a rilento, Quartararo aumenta il ritmo e scavalca Miller portandosi in seconda piazza alle spalle di Vinales.

Il leader della gara però non approfitta dell’escursione fuori pista di Marquez, andando in difficoltà e cedendo il passo prima a Quartararo e poi a Miller per un paio di errori in fase di staccata. Verso metà gara Marquez ha già risalito il gruppo con una velocità impressionante ed ha sorpassato Rossi per l’ottava posizione all’inseguimento della top-5. Quartararo ha un passo molto costante e progressivamente riesce a staccare i suoi inseguitori, lanciandosi verso la sua prima vittoria in MotoGP. Il ritmo di Marquez però è impressionante: il campione iridato in carica raggiunge e supera uno dopo l’altro nell’ordine Morbidelli, Bagnaia, Pol Espargarò e Dovizioso portandosi a ridosso del podio con ancora 7 giri da percorrere.

Valentino Rossi si ritira mentre si trovava in nona piazza, ma il vero grande colpo di scena si materializza a 4 giri dalla bandiera a scacchi con la brutta caduta di Marc Marquez, che nel frattempo aveva sverniciato Miller ed era ormai in scia a Vinales per raggiungere una clamorosa seconda posizione. Nel finale impazza la lotta per il terzo gradino del podio alle spalle di Quartararo e Vinales, con Dovizioso che infila Miller al penultimo giro e Morbidelli che prende un’imbarcata molto violenta cedendo la quinta piazza a Pol Espargarò. All’ultima curva dell’ultimo giro Morbidelli attacca lo spagnolo della KTM e strappa un posto importante nella top-5.

CLASSIFICA GP SPAGNA 2020 – MOTOGP

1
20
F. QUARTARARO
41:23.796
2
12
M. VIÑALES
+4.603
3
4
A. DOVIZIOSO
+5.946
4
43
J. MILLER
+6.668
5
21
F. MORBIDELLI
+6.844
6
44
P. ESPARGARO
+6.938
7
63
F. BAGNAIA
+13.027
8
88
M. OLIVEIRA
+13.441
9
9
D. PETRUCCI
+19.651
10
30
T. NAKAGAMI
+21.553

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI GRATIS ALLA NEWSLETTER DI OA SPORT

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *