Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Andalucia 2020: si parte con le prove libere, con lo “spauracchio” Marquez in agguato

Pubblicato

il

Quello che nessuno si sarebbe potuto immaginare è avvenuto: Marc Marquez c’è. Il campione del mondo ha lasciato tutti a bocca aperta e si è presentato nel paddock dimostrandosi abile e pronto a gareggiare. Qualcosa che ha dell’incredibile e che spiega perfettamente il carattere del Cabroncito che, ad ogni modo, mette a serio rischio la sua salute e il suo fisico per non perdere nemmeno una occasione in una stagione nella quale il calendario è compresso e non ammette errori.

Certo, lo spagnolo si gioca tantissimo in questa tre-giorni (anche se è molto più probabile che lui scenderà in pista solamente domani dalla FP3) ma ora la pressione va sulle spalle dei rivali. Il portacolori della Honda c’è, è presente ed è pronto a dare battaglia. Pensate se fosse in grado davvero di competere nonostante un omero appena operato e portare via punti preziosi agli avversari. Vincere è qualcosa di impensabile, ma mai scommettere contro un campione simile.

Tutti i discorsi sono racchiusi attorno alle condizioni di Marc Marquez, dato che le prove libere odierne (prima sessione che partirà alle ore 9.55, mentre la seconda prenderà il via alle ore 14.10) non ci regaleranno particolari spunti. Il fatto di avere già corso sullo stesso tracciato una settimana fa non presenterà ribaltoni di sorta. Chi andava bene si ripeterà anche in questa occasione e, viceversa, chi soffriva, non dovrebbe migliorare in maniera clamorosa. La speranza di fare qualche passo in avanti c’è, ma anche uno di quelli che più soffriva nel primo weekend, come Valentino Rossi, sa perfettamente che non saranno pensabili miglioramenti notevoli.

Un’altra grande discriminante saranno le temperature torride della pista di Jerez de la Frontera. Il Gran Premio di Spagna ha fatto vedere come la colonnina di Mercurio in questa regione possa schizzare verso i 40 gradi senza troppi sforzi, con l’asfalto che, di pari passo, si attestava sui 60. Condizioni limite per moto e gomme che, ancora una volta, saranno chiamate ad uno sforzo notevole tra qualifiche e gara. Lo “spauracchio” Marc Marquez ha ben altro di cui occuparsi e vuole davvero spaventare i rivali. Fabio Quartararo e Maverick Vinales sono chiamati al fine settimana perfetto per non farsi distrarre dall’impresa del numero 93, perchè di impresa si tratta, in una battaglia per il titolo che, come si è visto, porterà i tre all’estremo.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL MOTOMONDIALE

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Hazrin CRIC / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *