Show Player

MotoGP, Fabio Quartararo ancora in pole a Jerez! Fantastico Bagnaia 3°, Valentino Rossi torna a ruggire ed è 4°!



Le qualifiche della MotoGP del Gran Premio di Andalucia si sono risolte con la pole position di Fabio Quartararo davanti a Maverick Viñales. Splendido terzo “Pecco” Bagnaia, davanti a Valentino Rossi, quarto. Non sono mancati i colpi di scena, a partire dalla rinuncia subitanea di Marc Marquez. Ecco come sono andate le cose.

Q1 – Marc Marquez scende in pista, ma non completa neppure un giro cronometrato. Lo spagnolo rientra immediatamente ai box tenendosi il braccio fratturato, lascia la moto ai meccanici e si rifugia nel motorhome, arrendendosi all’evidenza dei fatti. Con ogni probabilità il sei volte Campione del Mondo non prenderà parte neppure alla gara di domani. La sessione prosegue e, dopo che tutti gli altri hanno effettuato il primo tentativo cronometrato, il migliore è nettamente Miguel Olivera, mentre Franco Morbidelli si pone in seconda posizione. Invece Andrea Dovizioso continua a soffrire tremendamente e resta nelle retrovie. L’alfiere della Ducati si migliora nel secondo tentativo, ma non basta e domani scatterà mestamente quattordicesimo. Olivera e Morbidelli si aggiungono invece ai dieci centauri destinati a giocarsi la pole position. A completare la giornata nera della famiglia Marquez c’è una caduta di Alex, fortunatamente senza serie conseguenze.

Loading...
Loading...

Q2 – Per il primo tentativo quasi tutti scelgono gomma hard all’anteriore e soft al posteriore. Fanno eccezione Franco Morbidelli, che opta per una media dietro, nonché Joan Mir e Valentino Rossi, i quali invece montano due morbide. Il primo tempo di rilievo è un 1‘37”217 di Maverick Viñales a cui risponde con un 1’37”309 Fabio Quartararo. L’atteso braccio di ferro tra lo spagnolo e il francese si trasforma in una lotta a tre, poiché tra i due si infila, a sorpresa, Francesco Bagnaia con un clamoroso 1’37”289. Subito dopo Viñales si migliora ulteriormente, sparando un 1’37”102. Morbidelli è sesto, Rossi nono e Danilo Petrucci decimo. Quartararo è il primo a lanciarsi per il secondo tentativo, scalzando Viñales dalla vetta grazie a un eclatante 1’37”007. Bagnaia si migliora ulteriormente, ma resta in terza posizione provvisoria. Resta Viñales, che abortisce il primo giro lanciato, ma si tuffa a rotta di collo per l’ultimo assalto. Lo spagnolo ferma i cronometri sull’1’36”907, ma il suo giro non vale perché ha superato i limiti della pista alla curva 7. Dunque seconda pole position consecutiva per Fabio Quartararo, davanti a Viñales e a Pecco Bagnania, eccellente terzo. Rossi si riscatta nel finale e ottiene una bella quarta piazza. Scatterà dalla seconda fila anche Morbidelli, sesto. Undicesimo, invece, Petrucci.


GP ANDALUCIA – RISULTATI QUALIFICHE
1 QUARTARARO Fabio Yamaha
2 VINALES Maverick Yamaha
3 BAGNAIA Francesco Ducati
4 ROSSI Valentino Yamaha
5 OLIVERA Miguel Ktm
6 MORBIDELLI Franco Yamaha
7 MILLER Jack Ducati
8 NAKAGAMI Takaaki Honda
9 BINDER Brad Ktm
10 MIR Joan Suzuki
11 PETRUCCI Danilo Ducati
12 ESPARGARO Pol Ktm
13 CRUTCHLOW Cal Honda
14 DOVIZIOSO Andrea Ducati
15 ZARCO Johann Ducati
16 ESPARGARO Aleix Aprilia
17 LECUONA Iker Ktm
18 RABAT Tito Ducati
19 SMITH Bradley Aprilia
20 RINS Alex Suzuki
21 MARQUEZ Alex Honda
22 MARQUEZ Marc Honda

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Loading...

Lascia un commento

scroll to top