Seguici su

MotoGP

Moto2, Enea Bastianini precede Marini e Bezzecchi, podio tutto azzurro! Italia pigliatutto nel GP di Andalucia!

Pubblicato

il

Nella Moto2 il Gran Premio di Andalucia 2020 si è risolto con una tripletta italiana. Vittoria di Enea Bastianini davanti a Luca Marini e a Marco Bezzecchi. Andiamo a vedere come si è giunti a questo risultato.

Alla partenza gli italiani sono grandi protagonisti. È ottimo lo spunto di Bezzecchi dalla pole position, ma alle sue spalle si collocano immediatamente Enea Bastianini e Luca Marini, scattati rispettivamente dalla terza e dalla quinta casella. Nel corso della tornata iniziale sia il ventiduenne del team Italtrans che il fratello minore di Valentino Rossi sorpassano il poleman, mentre il leader del campionato Tetstuta Nagashima, partito quindicesimo, vegeta in diciottesima piazza.

Bastianini tenta la fuga e guadagna un piccolo margine. Alle sue spalle si forma un terzetto composto da Marini, Bezzecchi e Sam Lowes. Più staccati tutti gli altri. Al quinto giro finisce la gara di Lorenzo Dalla Porta, il quale si stende senza conseguenze. A un terzo della distanza, la situazione tra i primi inizia a modificarsi. In particolare Marini rompe gli indugi e recupera con decisione su Bastianini. Si genera quindi un braccio di ferro tra i due classe 1997. Alla decima tornata cade anche Jorge Navarro, il quale occupava la quinta piazza. Nel frattempo Nagashima risale pazientemente la china.

Marini si incolla al posteriore di Bastianini e appare aspettare solo il momento migliore per sorpassarlo. È però solo un’impressione, perché  quando si entra nell’ultimo terzo di gara, il centauro del team Italtrans ricomincia ad allungare. Negli ultimi giri le posizioni di vertice sono cristallizzate e il principale motivo di interesse è rappresentato dalla rimonta di Nagashima, il quale aggancia il gruppo in lotta per l’ottava piazza. Tenta l’assalto alla nona posizione all’ultima curva, ma va lungo e finisce undicesimo. Nel finale si ritirano Simone Corsi (problema tecnico) e Lorenzo Baldasarri (caduta al terzultimo giro).

Dunque l’Italia monopolizza il podio! Vince Enea Bastianini, che conquista il suo quarto successo nel Motomondiale, il primo in Moto2 dopo le tre affermazioni in Moto3. Piazza d’onore per Luca Marini, mentre Marco Bezzecchi conclude terzo, ottenendo così il primo podio della carriera in Moto2. Fra gli azzurri, entrano in zona punti anche Stefano Manzi (9°, approfittando della bagarre tra Nagashima e Schrötter) e Nicolò Bulega (12°).

[sc name=”banner-app-2020″]

Grazie al suo undicesimo posto, Nagashima resta leader del campionato con 50 punti. Tuttavia si vede braccato da Bastianini (48) e Marini (45).

GP ANDALUCIA 2020 – MOTO2

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *