Seguici su

Calcio

Juventus Campione d’Italia: i bianconeri vincono il nono scudetto di fila. 2-0 alla Samp, segna Cristiano Ronaldo

Pubblicato

il

La Juventus si è laureata Campione d’Italia. I bianconeri hanno conquistato il nono scudetto consecutivo e hanno vinto la Serie A per la 36ma volta nella loro storia. La certezza matematica del trionfo è arrivata questa sera, grazie al successo per 2-0 contro la Sampdoria all’Allianz Stadium di Torino nel match valido per la 36ma giornata del massimo campionato di calcio: gli uomini di Maurizio Sarri non falliscono la seconda occasione dopo aver perso a Udine, salgono a quota 83 punti in classifica generale e sono così inarrivabili dagli immediati inseguitori (l’Inter è distante sette punti a due turni dal termine del torneo).

La squadra più titolata del Bel Paese partiva con tutti i favori del pronostico, non ha offerto un gioco spumeggiante nell’arco di questa tormentata stagione, ha avuto anche delle battute a vuoto ma nel post-lockdown è stata più concreta della Lazio (i biancocelesti erano a -1 prima della sosta forzata, alla ripresa si sono sciolti come neve al sole) e più incisiva dell’Inter. La Juventus, sconfitta dal Napoli nella finale della Coppa Italia, mette ora il mirino sulla Champions League: bisognerà rimediare alla sconfitta per 1-0 nel ritorno degli ottavi di finale contro il Lione, poi si deciderà tutto nell’innovativa Final Eight di Lisbona in programma ad agosto. La Sampdoria non ha più nulla da chiedere visto che ha già conquistato la salvezza e chiuderà sicuramente davanti ai “cugini” del Genoa.

[sc name=”banner-app-2020″]

Festa grande per Szczesny; Alex Sandro, de Ligt, Bonucci, Danilo; Matuidi, Pjanic, Rabiot; Cristiano Ronaldo, Dybala, Cuadrado nel 4-3-3 schierato da Sarri. Trionfo anche per Bernardeschi, l’infinito Gigi Buffon, Gonzalo Higuain, Bentancur, Ramsey, Demiral, Rugani, Douglas Costa, Chiellini. Primo scudetto in carriera per Maurizio Sarri. Oggi la Juventus non ha brillato nel primo tempo ma ha sbloccato il risultato al sesto minuto di recupero grazie a Cristiano Ronaldo: punizione al limite di Pjanic, pallone rasoterra per CR7 e il portoghese non delude, insaccando il suo 31mo gol stagionale in Serie A (a -3 dal capocannoniere Ciro Immobile). Nella ripresa i bianconeri giocano al piccolo trotto, non rischiano più di tanto e al 67′ arriva il raddoppio siglato dal subentrato Federico Bernardeschi, bravo a insaccare una risposta corta del portiere avversario su tiro da fuori di CR7. La Sampdoria chiude in 10 per l’espulsione di Thorsby al 77′, la Juventus amministra e all’89mo minuto c’è spazio anche per un clamoroso errore di Cristiano Ronaldo dal dischetto: il lusitano colpisce la trasversa e non trasforma il calcio di rigore concesso per fallo di Depaoli su Alex Sandro.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *