Seguici su

Formula 1

F1, tutte le vittorie della Ferrari nel GP d’Ungheria

Pubblicato

il

Si avvicina il terzo round del Mondiale di F1 2020: il GP d’Ungheria. Dopo le due prove all’interno del Red Bull Ring, location utilizzata per il Gran Premio d’Austria e per quello di Stiria, la massima formula si sposta a pochi chilometri da Budapest.

All’Hungaroring il Circus ritorna per consolidare una tradizione che dura dal 1986, anno in cui si svolse la prima edizione valida per il campionato del mondo di F1. Il brasiliano Nelson Piquet, a bordo di una Williams, colse il successo nella tortuosa pista magiara che, nella sua storia, ha visto sette affermazioni delle Rosse.

Il primo ferrarista a salire sul gradino più alto del podio fu l’inglese Nigel Mansell nel 1989. Passarono poi molte stagioni prima di rivedere la casa italiana di nuovo a segno. Dopo nove anni, il tedesco Michael Schumacher riuscì a primeggiare e colse la prima delle sue tre affermazioni in terra ungherese. Il ‘Kaiser’ si ripeté nel 2001 e nel 2004, mentre nel 2002 fu il compagno di box, il brasiliano Rubens Barrichello, ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro dell’evento di Budapest.

Dopo tre acuti in quattro anni, dobbiamo scorrere fino a metà dell’ultimo decennio per rivedere il nome di un pilota Ferrari in vetta al podio. Nel 2015 e nel 2017 fu infatti il tedesco Sebastian Vettel a regalare alla Rossa le ultime due soddisfazioni nell’impianto magiaro. Con sette conquiste la Ferrari si trova al secondo posto della classifica di tutti i tempi come numero di vittorie nel Gp d’Ungheria, un posizione condivisa con la Williams. McLaren comanda la graduatoria con 11 sigilli, un primato che difficilmente verrà superato nei prossimi anni.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI F1

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *