Seguici su

Formula 1

F1, Mattia Binotto: “Abbiamo un problema di motore. Fantastico Leclerc, Vettel poteva fare meglio”

Pubblicato

il

La Ferrari ha limitato i danni con un insperato secondo posto nel GP d’Austria 2020 di F1. Charles Leclerc, con due sorpassi entusiasmanti ai danni di Lando Norris e Sergio Perez, ha concluso alle spalle del vincitore Valtteri Bottas (Mercedes). Mattia Binotto, team-principal della scuderia di Maranello, non dimentica tuttavia che la SF1000 aveva faticato per tutta la gara con un passo non all’altezza, salvo riscattarsi nei giri conclusivi: “Sapevamo di dover correre in difesa e massimizzare. Il secondo posto è una bellissima sorpresa, non atteso. Leclerc ha fatto dei sorpassi fantastici. Siamo contenti, ma non scordiamoci i problemi di prestazione. C’è molto da fare, vogliamo migliorare già dalla prossima gara“, ha spiegato a SkySport.

Non è mancata una ‘tirata’ d’orecchi nei confronti di Sebastian Vettel, 10° dopo un incidente col futuro ferrarista Carlos Sainz: “Un peccato per Vettel, abbiamo perso dei punti, la Red Bull non ne ha fatti e potevamo sfruttare meglio la situazione. Ha commesso un errore. Dice che la macchina non era ben bilanciata, non riusciva a guidarla, ma oggi poteva fare meglio“.

La Ferrari, in attesa di una ristrutturazione quasi completa da Budapest in avanti, potrebbe portare qualche nuovo aggiornamento già dal prossimo fine settimana in cui si gareggerà nuovamente a Zeltweg: “Faremo di tutto per anticipare gli aggiornamenti. Vogliamo staccarci un po’ da quel gruppo con Racing Point e McLaren, perché il livello della Ferrari non è quello“.

Binotto entra poi a fondo dei problemi della Ferrari: “Abbiamo perso nelle prestazioni del motore. Ieri siamo stati più lenti di un secondo in qualifica rispetto al 2019, 7-8 decimi erano dovuti al motore. Abbiamo un problema aerodinamico che stiamo cercando di correggere e lo faremo. Dobbiamo però ben capire il problema in rettilineo“.

Il team-principal del Cavallino Rampante si aspetta nuove sorprese anche nei prossimi appuntamenti: “Chi ha problemi di affidabilità oggi non è detto che li risolva in una settimana. Ci saranno sorprese in questo inizio di stagione, è importante sempre portare a casa punti“.

Infine sull’imminente annuncio di un GP ospitato dal Mugello: “Per il Mugello siamo molto vicini, non abbiamo ancora firmato. Ci teniamo molto, siamo al 98%, incrociamo la dita. Vogliamo festeggiare al Mugello i nostri 1000 GP, sarebbe bello avere anche i tifosi“.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *