Seguici su

Formula 1

F1: Lando Norris, il primo squillo di un ragazzo di talento. La McLaren torna a sognare

Pubblicato

il

È nato a Bristol, località inglese posizionata tra le contee del Gloucestershire e del Somerset. il 19 novembre 1999. Ha poco più di 20 anni, quindi, ma Lando Norris è già stato in grado di conquistare il suo primo podio in carriera nella massima categoria del motorsport. In questa speciale classifica si è inserito, proprio oggi al termine del Gran Premio d’Austria 2020 di Formula Uno, in terza posizione alle spalle di Max Verstappen (primo grazie al successo nel Gran Premio di Spagna del 2016 a 18 anni e 228 giorni) e di Lance Stroll che, nel Gran Premio dell’Azerbaijan 2017 si piazzò al terzo posto a 18 anni e 239 giorni.

Lando Norris con il risultato odierno supera gente come Daniil Kvyat, Kevin Magnussen, Charles Leclerc e Fernando Alonso, grazie ad un terzo posto di grandissimo rilievo nella gara odierna sul Red Bull Ring. Una ennesima conferma delle sue qualità. Per il portacolori della McLaren i 71 giri odierni hanno racchiuso diversi aspetti importanti. Ottima partenza, perfetta gestione della propria vettura nella prima fase, quindi concentrazione massima nel corso delle tre ripartenze dopo la Safety Car, fino all’assalto finale a Sergio Perez ed ai 5 secondi di margine rispetto al penalizzato Lewis Hamilton, per blindare il suo primo podio della carriera.

Un risultato che Lando Norris ha conquistato per appena 198 millesimi a danno del campione del mondo in carica e che ha ampiamente meritato. Le sue capacità sono ben note e dovranno andare di pari passo ad una crescita importante della sua McLaren. La monoposto inglese, dopo anni complicati, sembra avere ripreso la giusta strada. Già un anno fa aveva messo in scena passi in avanti notevoli (con la ciliegina sulla torta del podio centrato da Carlos Sainz in Brasile), per cui questo Mondiale 2020 sarà fondamentale per capire se la scuderia di Woking sarà in grado di tornare verso i fasti di un tempo.

L’ultima vittoria è distante quasi otto anni (a piazzarla fu Jenson Button in Brasile nel 2012) per cui si tratta di un digiuno quasi da record che dovrà essere interrotto in tempi brevi. Il compito non sarà semplice, certo, ma la coppia composta da Carlos Sainz e Lando Norris sembra pronta alla “zampata” giusta se i top team falliranno un appuntamento. Sognare non costa nulla con un talento simile. Per il momento “Lando” si gode il suo primo podio della carriera, e si potrà guardare allo specchio fiero di quello che sta facendo. Per lui il futuro è tutto da scrivere, l’inchiostro dovrà metterlo lui…

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLA FORMULA UNO

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *