Seguici su

Formula 1

F1, Ferrari non multa Leclerc e Vettel per l’incidente? Briatore: “Avrei tolto il 10% dello stipendio”. Ecclestone: “Imbarazzante”

Pubblicato

il

La Ferrari ha ormai archiviato il deludente GP di Stiria anche se il morale a Maranello non è certo dei migliori. L’incidente tra Charles Leclerc e Sebastian Vettel ha messo fuori uso le due monoposto già nel corso del primo giro, il doppio ritiro causato dal tamponamento in curva 3 non ha di certo aiutato una scuderia in grandissima difficoltà tecnica. Il monegasco ha commesso un grave errore, centrando da dietro il compagno di squadra: la manovra del giovane del Principato è stata decisamente azzardata, ha chiesto scusa al tedesco ma ormai la frittata è fatta.

Il Cavallino Rampante si sta ora preparando per il GP d’Ungheria (17-19 luglio), nel frattempo ha deciso di non infliggere punizioni ai due piloti, almeno stando a quelle che sono le notizie ufficiali. Flavio Briatore non ha gradito questo mancato provvedimento da parte della Ferrari come ha ribadito a La Politica nel Pallone su Radio Rai: “L’errore è stato ovviamente commesso da Leclerc, che stava cercando di infilarsi in un buco dove non c’era spazio. Vettel sa che andrà via a fine stagione e non aiuterà Leclerc, ma non pensava che qualcuno lo avrebbe attaccato in quel modo. Entrambe le vetture eliminate dopo 300 metri è un vero disastro: gli ingegneri e i meccanici devono essere rispettati, così come i colori di una squadra come la Ferrari. In quella posizione non aveva senso prendere dei rischi, ci vuole un po’ di disciplina. La macchina non è del pilota, ma del team e i piloti devono rispettare il lavoro della squadra. Personalmente, li avrei multati tagliando il 5 o il 10% del loro stipendio. L’unico modo per far capire loro qualcosa ai piloti è toccarli sui soldi”.

Bernie Ecclestone ha definito l’incidente “imbarazzante. A parlare è stato anche Ralf Schumacher, fratello del mitico Michael e attuale commentatore per Sky Deutschland: Devo ammettere che Leclerc sembra più intelligente di Sebastian per come ha reagito. Si è immediatamente alzato dicendo ‘è stato un mio errore’, che suona molto meglio di ‘ero scontento della mia macchina, quindi sono contento di essere rimasto in pista’. Charles è simpatico, ma potrebbe farsi ancora più largo. Nella squadra, ha ucciso politicamente Sebastian in pochissimo tempo. È sorprendentemente maturo per la sua età”.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI F1

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *