Seguici su

Calcio

Verona-Cagliari: precedenti, statistiche, curiosità. I sardi hanno vinto al Bentegodi solo grazie a Gigi Riva

Pubblicato

il

Domani ricomincia la Serie A e il secondo match della ripartenza è quello che mette di fronte Verona e Cagliari. Calcio d’inizio al Bentegodi alle ore 21.45 tra due squadre che sognano l’Europa. La formazione di Juric è la più grande sorpresa della stagione finora e con una vittoria salirebbe al settimo posto, superando il Milan, mentre i sardi dopo un ottimo inizio hanno rallentato, portando così al cambio in panchina da Maran a Zenga.

Sono quattordici i precedenti in Serie A in terra veneta ed il bilancio è tutto a favore del Verona. Sono otto le vittorie degli scaligeri, cinque i pareggi, mentre i sardi hanno vinto solo una volta. Era la stagione 1971-1972 ed il Cagliari vinse per 2-0 grazie all’autogol di Colombo e al gol di Gigi Riva. All’andata il match è finito per 1-1 con le reti di Castro e Faraoni. Nelle quattordici precedenti edizioni della Serie A in cui le due squadre si sono incontrate, solo una volta entrambe le sfide sono terminate in parità (nel 1972-1973).

Il Verona è imbattuto da 10 partite interne contro il Cagliari in Serie A (7 vittorie e 3 pareggi) e, nelle ultime quattro sfide giocate nella massima categoria, i veneti hanno sempre vinto. La squadra di Juric si presenta a questa partita con 35 punti in 25 partite di campionato e solo nella stagione 2013-2014 ha fatto meglio (39). Il Cagliari è l’unica squadra che il Verona ha incontrato più di 10 volte in Serie A senza mai riuscire a segnare più di due reti in un singolo incontro.

Il Verona ha vinto le ultime tre partite al Bentegodi in campionato e solo nel 2013 ha saputo fare meglio, vincendo sei partite consecutive. Momento davvero complicato, invece, per il Cagliari, che non vince da 11 partite in questa stagione (4 pareggi e sette sconfitte) con Zenga che cercherà di far tornare al successo i sardi.

Sono solo 26 i gol subiti dal Verona. Solo le prime tre della classifica (Lazio 23, Juve ed Inter 24) hanno saputo fare meglio della squadra di Juric. I veneti, però, dovranno stare molto attenti a Joao Pedro: il brasiliano ha segnato sedici reti in questa stagione ed ha già ampiamente battuto il suo record di marcature.

*Statistiche da OPTA

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *