Seguici su

Vela

Vela, America’s Cup 2021 non a rischio! Si gareggerà regolarmente in Nuova Zelanda: Luna Rossa sogna

Pubblicato

il

Dovrebbe svolgersi regolarmente dal 6 al 21 marzo la 36ma edizione dell’America’s Cup, la competizione sportiva più antica al mondo (per cui si compete ancora). Dopo alcuni mesi di grande incertezza e preoccupazione a causa dell’emergenza sanitaria globale legata alla pandemia da Covid-19, restano infatti confermate per il momento le date previste per lo svolgimento di tutte le regate da disputare in Nuova Zelanda valevoli per la Coppa America 2021.

Si comincerà a dicembre, per l’esattezza dal 17 al 20, con l’unica tappa di World Series in cui parteciperanno tutti i team in gara, mentre tra gennaio e febbraio andrà in scena l’attesissima Prada Cup che designerà la sfidante dei campioni in carica di Team New Zealand. L’atto conclusivo della manifestazione si svolgerà come da programma dal 6 al 21 marzo 2021 sempre nel Golfo di Harauki, ad Auckland. La località neozelandese ospiterà dunque nel giro di quattro mesi tutti gli eventi valevoli per la Coppa America, mentre Cagliari e Portsmouth hanno dovuto rinunciare alle rispettive tappe di World Series che si sarebbero dovute disputare in questo periodo.

Luna Rossa, Challenger of Record (organizzatore delle regate di selezione), dovrà vedersela inizialmente con gli altri sfidanti di American Magic e Team Ineos per guadagnarsi poi eventualmente la possibilità di affrontare i padroni di casa e campioni in carica di Emirates Team New Zealand nell’America’s Cup 2021. L’equipaggio guidato dallo skipper Max Sirena avrà a disposizione solo una chance per capire effettivamente i valori in campo in anticipo, ma dovrà aspettare fino a dicembre per le World Series che si svolgeranno appena un mese prima della Prada Cup. Si profila un’edizione molto interessante e altamente spettacolare, caratterizzata dalla presenza dei nuovi monoscafi foiling di 75 piedi (circa 22 metri) iper-tecnologici e capaci di alzarsi sull’acqua grazie ad un innovativo sistema di pinne e zavorre mobili.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *