Seguici su

Senza categoria

Ultimate Tennis Showdown 2020: il regolamento. 4 tempi da 10′, punteggi e come funziona

Pubblicato

il

Finalmente si torna a giocare a tennis dopo tre mesi di sosta forzata a causa della pandemia. In attesa che riprenda il circuito ATP con i tornei internazionali ufficiali, si riparte con l’Ultimate Tennis Showdown ovvero un evento non ufficiale su cinque tappe che andrà in scena presso l’Accademia di Patrick Mourtaoglou a Nizza (Francia) per cinque weekend consecutivi a partire dal 13-14 giugno. Parteciperanno 10 tennisti tra cui il nostro Matteo Berrettini, il greco Stefanos Tsitsipas, il belga David Goffin e l’austrico Dominic Thiem (assente però alla prima tappa).

Le regole della kermesse sono però estremamente particolari e imitano quelle del basket. Dimentiamoci dei game tradizionali, si giocheranno quattro tempi da 10 minuti ciascuno: i giocatori serviranno per due volte alternativamente, il tennista che avrà segnato il maggior numero di punti al termine del tempo a disposizione si aggiudicherà il quarto (in caso di parità si giocherà un punto decisivo). Il giocatore che si impone in tre quarti vince la partita, in caso di 2-2 si giocherà un “supplementare”: il primo atleta che conquista due punti consecutivi vince il match (si serve alternativamente).

Altri dettagli? Ci saranno uno shot clock da 15 secondi per servire (nel circuito è da 25), la possibilità di fermare la partita per un coaching di 30 secondi per un massimo di quattro volte e chiamato dall’allenatore (ma rifiutabile dal giocatore), con tanto di cuffie in panchina indossate dal giocatore stesso. Il dialogo dovrà avvenire in inglese, pena penalty point. Ci sarà anche la possibilità di giocare delle “carte”, di non meglio precisata natura, per poter avere un vantaggio o costringere a uno svantaggio

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI TENNIS

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *