Seguici su

Senza categoria

Ultimate Tennis Showdown 2020: i precedenti tra Matteo Berrettini e Stefanos Tsitsipas. E con gli altri partecipanti…

Pubblicato

il

Di coloro che faranno parte dell’Ultimate Tennis Showdown, il torneo di esibizione (con regole, per certa misura, molto particolari), Matteo Berrettini affrontato quasi tutti. Andiamo a vedere quali sono i precedenti del tennista romano contro i suoi compagni di viaggio in questi cinque fine settimana tra giugno e luglio.

Berrettini ha un record negativo con due soli giocatori: il greco Stefanos Tsitsipas e il belga David Goffin. Per quel che riguarda Tsitsipas i confronti sono due: uno nelle qualificazioni degli US Open 2017 (che non viene conteggiato nel record dall’ATP) e un altro al primo turno degli Australian Open 2019. Entrambi furono lottati, ma il greco ha sempre vinto, in tre set in un caso, in quattro nell’altro. Il belga, invece, ha superato il romano nella semifinale dell’ATP 500 di Halle dello scorso anno, chiudendo una striscia di otto match vinti in fila del suo avversario.

Bilancio in parità, invece, contro Dustin Brown: se è vero che l’ATP ufficialmente riporta uno 0-0, illustra tra i precedenti diversi un match a Ortisei, nel 2014 (con Berrettini diciottenne), e un altro a Halle, nel 2018. Nel primo turno del Challenger gardenese l’azzurro perse per 6-3 6-4, sull’erba tedesca (primo turno di qualificazioni) vinse invece in tre tie-break. Nessun precedente, invece, con l’altro imprevedibile del torneo, il francese Benoit Paire.

Con gli altri quattro protagonisti, invece, i precedenti sono ugualmente positivi, perché Berrettini li ha affrontati una singola volta e battuti in quella specifica occasione. Scendiamo nel dettaglio: contro lo spagnolo Feliciano Lopez, entrato ieri al posto dell’infortunato canadese Felix Auger-Aliassime, il successo risale ai quarti dell’ATP 250 di Gstaad, poi diventato il primo torneo vinto dal romano. Il francese Lucas Pouille, invece, fu sconfitto a Roma, lo scorso anno, al primo turno. L’altro transalpino Richard Gasquet fu il primo a cadere sotto i colpi del numero 1 d’Italia in un fascinoso primo turno degli US Open 2019; al terzo, invece, incrociò la racchetta con Alexei Popyrin, e anche l’australiano, al pari dell’ex numero 7 ATP, fu superato in quattro set.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse / Olycom

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *