Seguici su

Precisione

Tiro a volo: la FITAV disegna la ripartenza dell’attività nazionale

Pubblicato

il

Il tiro a volo del Bel Paese è pronto a ripartire. E’ questa la grande notizia ufficializzata dalla FITAV dopo il Consiglio Federale tenutosi ieri in videoconferenza e del quale il presidente Luciano Rossi ha poi informato tutto il movimento.

“Così come anticipato nei giorni scorsi, –  ha affermato il numero uno della federazione  – abbiamo fatto un grande lavoro ed abbiamo assunto decisioni importanti per il Tiro a Volo italiano. Alla videoconferenza hanno partecipato tutti i Consiglieri Federali e come sempre le nostre deliberazioni sono state all’unanimità, con una coesione di intenti profonda che dimostra l’assoluta sintonia con la quale abbiamo lavorato”.

Poi continua dettagliando il piano di rilancio che prevede anche la disputa delle prime gare, magari già nel prossimo fine settimana: “Abbiamo licenziato il nuovo calendario federale, che resta sostanzialmente lo stesso rispetto a quello già deliberato in precedenza ma con le modifiche dettate dalla contingenza dello stop forzato in questi mesi. In attesa del via libera da parte del Governo e delle Autorità Competenti, ci siamo già organizzati per essere in pedana anche dal 6/7 giugno, se ce ne verrà data la possibilità. Oltre al contributo di solidarietà già deliberato ed erogato alle 354 Società affiliate, a cui se ne sono aggiunte altre 7 che erano in attesa di formale riconoscimento già prima dell’emergenza, abbiamo cancellato le tasse federali di iscrizione alle gare nazionali per incentivare la partecipazione dei tiratori. Inoltre, abbiamo deciso di congelare le retrocessioni per la stagione 2020. Tecnicamente si potrà solo “crescere” e non indietreggiare. Tornando alle ASD, abbiamo assegnato un contributo a quelle che avrebbero dovuto organizzare gare Nazionali o regionali valide per la qualificazione nazionale e che sono state cancellate a causa della pandemia. Insomma, abbiamo cercato di offrire a tutti un aiuto concreto”.

Infine conclude: “Ci siamo dedicati ai tanti adempimenti formali ed amministrativi che, soprattutto in un momento come questo, sono molti e importantissimi. Ci prepariamo ad approvare un bilancio consuntivo 2019, inizialmente previsto con passività e che invece si chiuderà in utile, e gli interventi per il miglioramento delle dotazioni impiantistiche e per quelle informatiche, sia della Federazione sia delle nostre ASD. Molta attenzione abbiamo posto anche alla questione della ripartenza in sicurezza con la relazione del Collegio Tecnico Giuridico e del coordinatore Stefano Rosi. Infine abbiamo deliberato il tanto atteso regolamento arbitrale che, dopo l’approvazione del CONI, diventerà effettivo”.

[sc name=”banner-article”]

michele.cassano@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FITAV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *