Seguici su

Senza categoria

Tennis, quando tornerà Fabio Fognini? L’operazione, la riabilitazione e la dieta: 6 settimane di recupero, obiettivo Roma?

Pubblicato

il

Fabio Fognini si è sottoposto a un doppio intervento alle caviglie un paio di giorni fa e già ieri ha lasciato la clinica di Ravenna. Il tennista ha subito una ripulitura da alcune calcificazioni che da ormai tre anni gli creavano dei problemi. Il numero 11 al mondo, seguito dall’esperto chirurgo Francesco Alijoi, è già tornato a casa e si è dichiarato impressionato dai frammenti ossei che gli hanno tolto.

Ora inizia il percorso di riabilitazione. Il dottor Pier Francesco Parra, responsabile medico della Federtennis, ne ha parlato alla Gazzetta dello Sport: “Diciamo che tra un mese e mezzo potrà tornare ai carichi abituali. Bisogna vedere come procede il decorso. A sinistra è stato un intervento leggero, la caviglia destra era quella più sofferente“. L’alimentazione sarà decisiva, la rosea parla di una dieta con una composizione corporea equilibrata e povera di grasso, con un basso carico di carboidrati ma ricca di frutta, verdura, pesce e succo di frutti rossi come ha precisato Mario Ciarnella, il medico nutrizionista dello staff del ligure.

Quando tornerà in campo Fabio Fognini? La stagione tennista non riprenderà prima di agosto e a parlarne è il tecnico Corrado Barazzutti: “Sembra che si giocheranno i tornei sulla terra: Roma a metà settembre, Madrid e Parigi, e poi la Davis. In questo mese e mezzo di riabilitazione avremo le idee più chiare e potremo programmare la preparazione giusta a seconda del calendario“.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI TENNIS

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *