Seguici su

Calcio

Serie A calcio, gli spogliatoi saranno divisi. Ingresso a gruppi per titolari, riserve e portieri. Docce sconsigliate

Pubblicato

il

La FIGC ha redatto il documento ‘Indicazioni generali per la pianificazione, organizzazione e gestione delle gare di calcio professionistico in modalità “a porte chiuse”, finalizzate al contenimento dell’emergenza epidemiologia da COVID-19’. Nelle linee guida sono definite anche le modalità per l’uso degli spogliatoi, delle docce e dell’ingresso in campo delle squadre ad inizio gara.

Il documento ha principalmente l’obiettivo di definire Linee Guida organiche ed omogenee che consentano la pianificazione, organizzazione e gestione della disputa di gare dei campionati professionistici in modalità a porte chiuse per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19; individuare azioni di mitigazione dei rischi per la sicurezza dei calciatori, degli staff, degli arbitri e degli addetti ai lavori; indicare le categorie dei soggetti ammessi all’organizzazione di gare in modalità a porte chiuse; strutturare una configurazione omogenea degli Stadi e dei percorsi di accesso alle zone di attività; organizzare ed ottimizzare le procedure di allestimento e gestione della produzione televisiva delle gare; favorire il coordinamento delle attività per le strutture incaricate dell’organizzazione e gestione della sicurezza.

PROCESSI ORGANIZZATIVI PER LE GARE

  • Spogliatoi
    Rendere disponibili tutti i locali presenti nella struttura per consentirne un utilizzo differenziato da
    parte del Gruppo Squadra (es. titolari e riserve).
  • Differenziare l’uso temporale dei locali da parte del Gruppo Squadra (es. titolari e riserve).
  • Spogliatoio Arbitri: dopo la sanificazione, l’ingresso sarà consentito solo agli arbitri designati per la gara (vietato l’ingresso a qualunque altro tesserato, tecnico o operatore).
  • Nessuna ripresa televisiva verrà effettuata all’interno degli spogliatoi igienizzati (quindi no “riprese players’ kit”; no riprese giocatori pre-riscaldamento; no riprese giocatori post-riscaldamento; no stand-up all’interno dello spogliatoio da parte dell’emittente titolare dei relativi diritti).
  • Arrivo delle Squadre e degli Arbitri
  • Utilizzo di mezzi di trasporto differenti da parte dei vari target (es. uno o più autobus per ciascuna squadra; macchine singole per gli arbitri; ecc).
  • Arrivo allo Stadio in momenti differenti (es. Arbitri – 1:45h calcio di inizio; Squadra Ospite – 1:40h calcio di inizio; Squadra di casa – 1:30h calcio di inizio) ed in aree separate (laddove possibile).
  • Intervista del calciatore all’arrivo del pullman (laddove prevista) solo all’emittente titolare di diritto esclusivo sul territorio nazionale pay (solo a tesserato) con distanza di sicurezza e microfono cd “boom”, possibilmente sul terreno di gioco con la presenza di backdrop dedicato con sponsor.
  • Implementazione di percorsi differenziati e distinti per l’accesso negli spogliatoi e per garantire ampia separazione tra le persone autorizzate all’accesso nella zona.
  • Ingresso in campo delle Squadre e degli Arbitri
  • Nessun accompagnamento da parte di bambini
  • Nessuna mascotte
  • Nessuna foto di squadra
  • Nessuna cerimonia pre-gara con altre persone
  • Nessuna stretta di mano
  • Apposita modalità di schieramento congiunto delle Squadre che consenta il distanziamento
  • Area Tecnica/Bordo Campo
  • Il lato delle panchine deve rimanere “pulito” (eccezioni: Quarto Ufficiale di Gara, Delegato Lega, Delegato Procura Federale, Delegati FMSI solo ed esclusivamente per comunicazione alla panchina dei nomi dei tesserati sorteggiati, paramedici posizionati esternamente alle panchine, in caso di presenza del sistema VAR, postazione tra le panchine dell’operatore VAR per On Field Review – ove possibile a seconda della conformazione logistica degli stadi, l’operatore VAR e il monitor saranno posizionati nel lato opposto alle panchine -).
  • Riduzione al minimo del concept TV (standard produzione audiovisiva) nella zona interno Stadio e delle telecamere (per le gare di Serie A: produzione Standard D od eventualmente Standard C, ovvero le due con il minor numero di telecamere).
  • Rimodulazione delle panchine, prevedendo la distribuzione alternata dei componenti (mantenere un posto vuoto tra un sedile occupato e l’altro) o disponendo gli occupanti su due file, mantenendo le distanze di sicurezza.
  • Opzioni per espansione panchina riserve: in tribuna (se c’è accesso diretto al campo) o sedie/panchine aggiuntive per espandere le panchine normali; occupare se necessario parti della tribuna (es. ground box).
  • Intervallo
  • Separare l’accesso delle Squadre/Arbitri al rientro negli spogliatoi, analogamente al pre-gara (eventuale intervista mini flash con distanza tra giornalista e giocatore di almeno 1,5 mt e con microfono cd “boom”).
  • Fine gara e uscita dal campo
  • Separare l’accesso delle Squadre/Arbitri al rientro negli spogliatoi.
  • Gli alimenti devono essere preparati e confezionati dal cuoco della squadra e consegnati allo Stadio. Non sono ammessi servizi di catering esterni. Occorre prevedere una sala (di cui dovrà essere fornita dichiarazione di sanificazione da consegnarsi al medico sociale della squadra ospite all’arrivo allo Stadio) distinta dagli spogliatoi dove consentire il consumo degli alimenti. Con le stesse modalità, la Società ospitante avrà cura di organizzare una sala anche per gli Arbitri per analoga finalità.

REQUISITI IGIENICI DI CARATTERE GENERALE

  1. A tutte le persone coinvolte nel giorno gara allo Stadio devono essere forniti chiarimenti in merito alle misure igieniche di base da adottarsi sulla base delle linee guida degli esperti medici (disinfettante per le mani, igiene per tosse e starnuti, distanza di sicurezza, ecc.).
  2. Va ridotta al minimo la durata della permanenza negli spogliatoi e nei luoghi di lavoro all’interno dello Stadio prima e dopo la gara.
  3. Al Gruppo Squadra e al Personale extra Gruppo Squadra vanno date informazioni sulla definizione dei “sintomi del contagio”.
  4. La gestione dell’ingresso allo Stadio di calciatori e altro personale indispensabile deve essere affidata a personale di sicurezza, sotto la supervisione e il coordinamento del Comitato per la revisione della documentazione Covid-19.
  5. Il personale di sicurezza agli ingressi deve chiedere alle persone ammesse allo Stadio di dichiarare il loro stato di salute e misurare la temperatura corporea (tramite termoscanner).
  6. Se possibile, disinfettante per le mani va posizionato all’ingresso o all’interno di ogni stanza.
  7. Prima dell’ingresso delle squadre e degli arbitri deve essere effettuata la disinfezione delle aree interessate e delle superfici.
  8. Le porte, quando e ove possibile, devono rimanere aperte e, ove possibile, si deve evitare il contatto con le maniglie.
  9. Gli alimenti devono essere preparati e confezionati dal cuoco della squadra e consegnati allo Stadio. Non sono ammessi servizi di catering esterni o sconosciuti.
  10. Sono ammesse soltanto bottiglie da bere personalizzate (non condivise).
  11. Le aree comuni (spogliatoio, doccia) devono essere utilizzate solo in piccoli gruppi e con garanzia di distanza minima di 2 m.
  12. È raccomandato l’uso di docce singole (per escludere il vapore acqueo come possibile mezzo di contagio per altre persone) e/o va considerata la possibilità di fare la doccia a casa o in hotel.
  13. L’area vasche idromassaggio/benessere deve essere tenuta chiusa e, se possibile, svuotata dell’acqua.
  14. L’utilizzo dei macchinari per il fitness va consentito solo con guanti monouso, maschera per il viso e uso di prodotti per la disinfezione prima e dopo.
  15. Lo staff medico della Società deve lavorare con mascherine facciali, disinfettanti per le mani e guanti monouso ed è responsabile dell’igiene nei locali medici.
  16. I lettini per i massaggi e i trattamenti a fini terapeutici dei calciatori devono essere dotati di separatori e adeguatamente distanziati. Se possibile, vanno utilizzate stanze separate.
  17. Va fatto un uso contenuto di attrezzature mediche come ultrasuoni, terapia ad onde d’urto, ecc. che, in ogni caso, devono essere utilizzate solo disinfettandole prima e dopo l’uso.
  18. Le persone a contatto con più giocatori devono osservare in maniera particolarmente scrupolosa le misure igieniche e di protezione.
  19. Nel complesso, occorre fare in modo che nel gruppo squadra siano presenti solo le persone dello staff strettamente indispensabili per la partita. Le persone che non sono essenziali per la gestione diretta della gara possono essere contattate tramite telefono e videoconferenze.
  20. Sono da evitare conversazioni in privato, in quanto stimolano la riduzione della distanza in contrasto con i requisiti di distanza minima.
  21. Le conversazioni assolutamente indispensabili dovrebbero essere tenute in piccoli gruppi, brevi e con la massima distanza di conversazione, quando possibile.
  22. Non devono essere toccati i pulsanti dell’ascensore, le ringhiere o le maniglie delle porte con le mani (in alternativa servirsi, per quanto possibile, dei gomiti).
  23. La protezione della bocca e del naso è in generale obbligatoria dopo l’ingresso allo Stadio e in tutte le aree. Va prestata attenzione alle corrette modalità di applicazione e rimozione dei dispositivi, nonché all’utilizzo degli stessi (bocca e naso completamente coperti).
  24. La disinfezione delle mani va effettuata, in generale, prima e dopo ogni utilizzo delle attrezzature ordinarie (speciale attenzione va dedicata alle attrezzature volte alla trasmissione televisiva). Il disinfettante per le mani deve essere applicato sulle mani asciutte e non dovrebbe essere lavato via con acqua.
  25. Lo svolgimento di riunioni tra i soggetti coinvolti nelle attività organizzative, così come nella produzione televisiva, è soggetto alle attuali norme igieniche, specialmente alle norme sulla distanza minima. Le comunicazioni dovrebbero avvenire il più possibile via e-mail o con metodi di comunicazione derivanti dalla tecnologia di trasmissione televisiva.
  26. Lo svolgimento di pause deve prevenire assembramenti e deve avvenire in solitaria se possibile. Ciò si applica anche ai pasti. Se possibile, va evitato di restare in stanze chiuse.
  27. Le norme sulla distanza minima devono essere seguite tassativamente nelle aree interne ed esterne dello Stadio, evitando di intrattenere conversazioni non necessarie.

CLICCA QUI PER LE LINEE GUIDA PER LA RIPRESA DELLE GARE A PORTE CHIUSE

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *