Scherma, i migliori azzurri della classe 2005: Matilde Molinari guida una bella nidiata di talenti

Siamo giunti alla quarta e ultima puntata della nostra mini-rassegna sui giovani più interessanti nel futuro della scherma italiana, tra fioretto, sciabola e spada. Dopo le annate 2002, 2003, 2004, è tempo di dedicarci al 2005, con atleti in questo caso davvero giovanissimi. Sempre tenendo presente il fattore chiave, e cioè che primeggiare quando si è cadetti o junior, soprattutto tra i maschi, ma ultimamente anche al femminile, a livello internazionale o italiano, non è garanzia assoluta di successo tra i senior. Anzi.

Istruzioni per l’uso: citeremo solo alcuni nomi, in base soprattutto ai ranking stagionali, impossibile farlo con tutti. Oggi tocca alla classe 2005.

Nel fioretto femminile spicca un nome su tutti, quello di Matilde Molinari, campionessa italiana Allieve il 19 maggio 2019: favorita della vigilia, numero 1 del ranking, la quattordicenne allieva dei Maestri Francesca Bortolozzi e Andrea Borella (entrambi campioni olimpici e marito e moglie), ha anche chiuso il girone eliminatorio con 7 vittorie su 7 assalti e una sola stoccata al passivo. Tra i maschi, segnaliamo Matteo Iacomoni (PisaScherma) già campione italiano nella categoria Ragazzi, nel 2018. Per la spada maschile segnaliamo Matteo Galassi. Nella sciabola femminile attenzione a Mariella Viale, campionessa italiana sciabola femminile allieve nel 2019 e il foggiano Davide Cicchetti. Se sono rose, fioriranno.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCHERMA

gianmario.bonzi@gmail.com

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Fioretto giovanissimi Scherma Sciabola; Spada Talenti

ultimo aggiornamento: 12-06-2020


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Calendario ciclismo femminile 2020: Giro Rosa dall’11 al 19 settembre. Chiusura stagionale con il Tour of Guangxi

Giro d’Italia 2020: 8 corse in contemporanea! Corsa Rosa sacrificata, ma sarà la festa del ciclismo