Scherma, aggiornato il protocollo federale: da giovedì 25 giugno via libera agli assalti a ogni livello

Da giovedì 25 giugno ci sarà il via libera per tutti gli sport di contatto, che potranno ritornare protagonisti dopo lo stop forzato a causa della pandemia di coronavirus. Tra questi rientra anche la scherma: si potrà tornare, quindi, agli assalti e agli esercizi in coppia. Il provvedimento non riguarda più soltanto i personaggi di interesse nazionale, ma gli atleti di tutti i livelli e indipendentemente dall’età.

C’è da aggiungere che la ripresa dell’attività agonistica è però subordinata alle decisioni su base regionale, che dipenderanno ovviamente dall’evolversi della situazione epidemiologica nei singoli territori nazionali. Chiaramente bisognerà rispettare le misure di sicurezza, igiene e mantenimento delle distanze all’interno delle palestre e delle sale.

Ecco quanto si legge nel protocollo della federazione:A far data dal giorno 25 giugno, dopo apposito provvedimento da parte delle Regioni o Province autonome che autorizzi pienamente anche la pratica degli sport di contatto a seguito di “preventivo accertamento della compatibilità delle suddette attività l’andamento della situazione epidemiologica” del territorio, sarà libera per tutti gli atleti, agonisti e non, la pratica dello sport della scherma nella sua interezza inclusi gli assalti e gli esercizi a coppie.

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federscherma

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
assalti scherma Coronavirus

ultimo aggiornamento: 19-06-2020


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ciclismo, pubblicato il protocollo UCI per la ripresa delle corse: screening costante dei corridori e creazione di “squadre bolla”

Tennis, Bianca Andreescu rinuncia all’esibizione di Charleston per problemi fisici. A rischio anche i prossimi tornei?