Seguici su

Rugby

Rugby, Inghilterra: i giocatori minacciano lo sciopero per i tagli agli stipendi

Pubblicato

il

Rischia di scoppiare una guerra in Inghilterra e la questione, tanto per cambiare, è economica. La crisi del rugby nata con l’emergenza Covid-19, infatti, costringe le Federazioni e i club a rivedere gli investimenti per il presente e per il futuro e a rischiare di più sono i giocatori, i cui stipendi sono la prima voce di spesa per le società.

I club della Premiership, il massimo campionato inglese di rugby, hanno votato all’unanimità un abbassamento del salary cap – cioè il tetto salariale massimo per le proprie rose – per le stagioni dal 2021/22 al 2023/24. Nei dettagli, il tetto salariale per le tre stagioni scenderà dagli attuali 6,4 milioni di sterline a 5 milioni di sterline, con il taglio che coinvolgerà principalmente i giocatori più cari e quelli che non arrivano dal vivaio. Per i giocatori provenienti dalle accademie dei singoli club, infatti, il tetto salariale salirà dagli attuali 30 a 50mila euro l’anno.

Una decisione forte, dettata dai buchi in bilancio creatisi in questi mesi di blocco dello sport e da quelli che deriveranno dai prossimi mesi di stop, oltre che dal rischio di dover disputare alcuni match ancora a porte chiuse. Una decisione che, però, non piace ai giocatori. In particolare l’associazione giocatori, l’RPA, denuncia il fatto che diversi giocatori sono stati di fatto messi davanti a una decisione già presa, forzati ad accettare la riduzione dello stipendio nonostante avessero un contratto firmato che garantiva altre cifre.

Una situazione esplosiva che ha portato Mark Lambert, pilone degli Harlequins e presidente della Rugby Players’ Association a non escludere la possibilità che i giocatori possano decidere di scioperare. “Consideriamo uno sciopero in ogni campo come l’ultima opzione e qualcosa che vorresti evitare per il beneficio di tutti gli stakeholder, perché è una mossa estrema. Ma è difficile per noi escludere del tutto qualsiasi opzione” ha detto Lambert.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI RUGBY

duccio.fumero@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *