Seguici su

Rugby

Rugby, come cambia il calendario internazionale nel 2021

Pubblicato

il

Da un lato l’emergenza Covid-19 che ha rivoluzionato lo sport, dall’altro la volontà – mai nascosta – di rivedere il calendario internazionale del rugby. Queste settimane sono frenetiche in casa World Rugby dove si stanno studiando sia le soluzioni per concludere i tornei interrotti a causa del Coronavirus sia quelle per il futuro. Almeno prossimo.

Partiamo dai tornei da portare a termine. Il World Rugby Professional Game sta lavorando per capire come finire in particolare le due coppe continentali per club, la Champions Cup e la Challenge Cup, ma anche il Sei Nazioni interrotto dopo quattro giornate e la Rugby Championship che era prevista quest’estate, ma che dovrà venir spostata giocoforza. Scelte che, soprattutto negli ultimi due casi, rischiano di stravolgere anche i calendari dei Test Match di novembre.

Le ipotesi più accreditate, fino a qualche settimana fa, erano quelle di disputare la Rugby Championship in autunno, in contemporanea con una nuova versione del Sei Nazioni, facendo così saltare i Test Match autunnali. Con i campionati nazionali e le coppe internazionali che vedrebbero probabilmente i propri calendari spostati più in là, iniziando nel tardo autunno.

La novità più interessante riguarda il 2021. Lo spostamento dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 a luglio dell’anno prossimo, infatti, porterebbe le Olimpiadi a sovrapporsi con il tour dei British & Irish Lions. Per questo, per non far perdere visibilità e interesse al tour in Sudafrica, questo potrebbe venir spostato a novembre. Salterebbero i Test Match di luglio, mentre si organizzerebbero Test Match tra ottobre e novembre, ma tutto verrà deciso nelle prossime settimane.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI RUGBY

duccio.fumero@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Massimiliano Carnabuci- LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *