Seguici su

Nuoto

Nuoto, non solo il Settecolli: tutte le possibili gare da agosto in poi. Riprende l’attività

Pubblicato

il

La notizia è ancora sub-judice, ma intanto abbiamo un calendario del nuoto italiano per la stagione estiva e di questi tempi resta una grande conquista. Il Consiglio Federale ha approfondito la possibilità di riprendere le varie competizioni, osservando naturalmente le normative previste per contenere il rischio contagio. La Federnuoto ha così pianificato l’organizzazione di eventi, ancora non ufficiali e in date provvisorie, ma che potrebbero poi essere ratificate a breve. Spicca il Trofeo Internazionale Sette Colli di nuoto che dovrebbe andare in scena dal 12 al 14 agosto allo Stadio del Nuoto di Roma e che varrà, è questa la grande novità, anche come Campionato italiano assoluto (e quindi qualificazione olimpica), al posto di quello cancellato a Riccione lo scorso aprile. L’organizzazione delle manifestazioni, ha fatto sapere la FIN, sarà supportata da interventi e contributi diretti e indiretti a sostegno delle società che prenderanno parte all’attività e dei comitati regionali preposti a organizzarla.

Ma il Sette Colli non sarà, probabilmente, l’unica manifestazione di nuoto disputata nel 2020, anzi. Intanto, a livello internazionale vi è una certezza: tutte le gare previste sono state cancellate tranne la International Swimming League, che dovrebbe/potrebbe ripartire a ottobre/novembre (con finali a dicembre) e tantissime novità. Intanto, due fasi, tra regular season in Australia (o Russia) e poi ultimo atto in America. Dieci squadre previste, due nuove, una giapponese e una canadese, l’introduzione dei 100 misti, il VAR, la possibilità di scegliere la skin race per il team che conquista al sabato la 4×100 misti, l’indennità di 1500 dollari per la preparazione olimpica degli atleti, nuovi nomi pesanti sia di atleti (Daya Seto) sia di tecnici (Vergnoux) e tanto altro ancora. Al 99% la manifestazione si farà, con 32 atleti per ogni squadra (320 quindi in totale) e nuovi protocolli per la sicurezza.

Qualcosa si muove anche in Italia: dopo il Trofeo Sette Colli sono al vaglio anche il ritorno del classico appuntamento che normalmente apriva la stagione, quindi il Nico Sapio a Genova a ottobre (proprio il mese in cui dovrebbe ripartire la ISL) e gli Assoluti Invernali a dicembre a Riccione, da capire ancora se in vasca corta o lunga (nel 2021).

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NUOTO

gianmario.bonzi@gmail.com

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

1 Commento

1 Commento

  1. MarcoB

    16 Giugno 2020 at 11:41

    Quindi (ovviamente se si svolgeranno) al settecolli valido come campionati italiani, se un azzurro otterrà il tempo limite imposto dalle federazione avrebbe la certezza di partecipare a Tokyo?

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *