Seguici su

Nascar

NASCAR Xfinity Series, Noah Gagson sigla la seconda vittoria a Bristol!

Pubblicato

il

Noah Gargson resiste all’attacco finale di Chase Briscoe e vince il settimo atto della NASCAR Xfinity Series, la principale categoria cadetta per la Cup Series. Sul tracciato di Bristol, Il pilota #9 del Jr Motorsport sigla il secondo acuto del campionato dopo il successo nell’opening round di Daytona.

Il settimo round del campionato, il primo senza wild card dalla NASCAR Cup Series, si è aperto con l’ottimo start di Harrison Burton (Gibbs). Il #20 del gruppo ha mantenuto la pole sul compagno di squadra Brandon Jones, già vincitore in questo 2020. Il primo colpo di scena dell’evento è arrivato dopo solo 7 giri quando Ross Chastain, #10 del Kaulig Racing, ha perso l’auto all’uscita di curva 4. Un errore che ha spinto a muro Austin Cindric #22 (Penske) e coinvolto Michael Annett #1 (Jr Motorsport). Dopo la competition caution, la neutralizzazione decisa a tavolino da inserire nella prima frazione della corsa, Noah Gragson #9 ha preso le redini della prova infilando senza tanti problemi Burton, leader per i primi 44 passaggi. Il #9 di Jr Motorsport ha siglato la prima frazione di gara con un vantaggio su Justin Allgaier (Jr Motorsport), Chase Briscoe #98 (Haas), Justin Hanley #11 Kaulig Racing), Daniel Hemric #8 (Jr Motorsport).

Con una strategia alternativa, Jones e Burton hanno ripreso il controllo della prova durante il primo pit stop collettivo. Al termine della prima frazione, tutti i piloti si sono fermati ed hanno optato per cambiare due gomme, un’opzione non seguita dal resto del gruppo che ha effettuato il pit stop completo. Allgaier, secondo in Stage 1, ha approfittato delle gomme più fresche per agguantare il secondo segmento di gara. Il #7 della serie cadetta ha preceduto Gagson, Hanley, Burton e Briscoe, ultimo dei piloti della Top5. Gagson, alfiere del Junior Motorsport, si è trovato a battagliare con il compagno di team Justin Allgaier nella Final Stage. Dopo i primi giri della fase conclusiva ci sono stati due fatti da sottolineare. Il primo è l’errore di Justin Hanley che, a meno di 50 giri dalla fine, ha spinto a muro la vettura #18 di Riley Herb.

Il secondo fatto importante della competizione è arrivato a cinque giri dalla fine. Allgaier, leader della prova, è stato attaccato da Gagson. Il #9 ha toccato il #7 del gruppo che è finito contro le barriere. Una nuova caution ha portato la manifestazione all’overtime, il prolungamento di due giri della corsa.
Gagson ha mantenuto la leadership nelle ultime due decisive tornate del Bristol Motor Speedway. L’alfiere del Jr Motorsport ha gestito la prima piazza su Chase Briscoe, secondo per pochi metri con la Ford Mustang del team Haas. Completa il podio Brandon Jones, vincitore in questo 2020 dell’appuntamento di Phoenix. Sabato prossimo si tornerà in pista all’Atlanta Motor Speedway.

CLASSIFICA FINALE NASCAR XFINITY SERIES A BRISTOL
  1. Noah Gagson (Chevrolet)
  2. Chase Briscoe (Ford)
  3. Brandon Jones (Toyota)
  4. Harrison Burton (Toyota)
  5. Myatt Snide (Chevrolet)

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SULLA NASCAR

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *