Seguici su

MotoGP

MotoGP, quando inizia il Mondiale? Il calendario delle gare: le date già confermate e quelle da definire

Pubblicato

il

Quando inizia il Mondiale MotoGP 2020? Tutti gli appassionati delle due ruote si stanno chiedendo quando incomincerà il campionato dopo la lunga sosta dovuta alla pandemia, la risposta definitiva e sicura non c’è ancora ma ormai appare quasi certo certo che si ripartirà nel weekend del 17-19 luglio col GP di Spagna sul circuito di Jerez de la Frontera. Si attende soltanto l’ufficialità che dovrebbe arrivare da parte di Dorna nel corso di questa settimana, gli organizzatori del Motomondiale comunicheranno anche il calendario della MotoGP fino a metà novembre perché è già sicuro che si resterà in Europa fino a quel termine. Al momento non si sa ancora se si riuscirà ad uscire dal Vecchio Continente per disputare alcuni eventi, se possibili lo si farà a partire dalla seconda metà del mese di novembre e si andrà avanti fino a Natale.

Quali sarebbero questi Gran Premi che caratterizzerebbero il Mondiale MotoGP 2020? Doppia gara a Jerez (19 e 26 luglio), poi una tripletta ad agosto (GP Repubblica Ceca il 9 e due GP d’Ausria, il 16 e il 23), GP di Misano il 13 o il 20 settembre, due GP di Aragon il 27 settembre e il 4 ottobre (il secondo potrebbe essere rimpiazzato dal GP di Francia), GP di Catalogna l’11 o il 18 ottobre, conclusione a Valencia con due gare il 25 ottobre e il 1° novembre. Vedremo poi se si riuscirà ad andare in Asia e in America da metà novembre, dipenderà dalla situazione dell’epidemia e dalla possibilità di effettuare voli intercontinentali. Ovviamente si tratta di una bozza suscettibile di modifiche, ne sapremo di più proprio nei prossimi giorni.

Marc Marquez è il grande favorito per il titolo ma il Campione del Mondo dovrà stare attento in sella alla sua Honda perché la concorrenza sarà importante: Maverick Vinales e Fabio Quartararo sono minacciosi con la Yamaha, attenzione ad Andrea Dovizioso con la Ducati senza dimenticarsi di Alex Rins con la Suzuki. E Valentino Rossi? Il Dottore sarà alla sua ultima stagione con la Yamaha ufficiale, dovrà decidere se proseguire la propria carriera anche l’anno prossimo oppure se ritirarsi. Di seguito il possibile calendario del Mondiale MotoGP 2020 con tutte le probabili date.

CALENDARIO MOTOGP 2020: LA BOZZA E LE DATE

15 luglio: Test Jerez

19 luglio: GP Jerez

26 luglio: GP Jerez 2

9 agosto: GP Repubblica Ceca

16 agosto: GP Austria

23 agosto: GP Austria 2

13 o 20 settembre: GP Misano

27 settembre: GP Aragon

4 ottobre: GP Aragon 2 o GP Francia

11 o 18 ottobre: GP Barcellona

25 ottobre: GP Valencia

1° novembre: GP Valencia 2

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI MOTOGP

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *