Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Giappone 2020 cancellato. Non succedeva dal 1986

Pubblicato

il

Dopo il recente annullamento delle tappe di Silverstone e Phillip Island, quest’oggi arriva la notizia della cancellazione ufficiale del Gran Premio del Giappone dal calendario del Motomondiale 2020. Non si correrà dunque a Motegi in questa stagione, con il Paese del Sol Levante escluso dal Mondiale per la prima volta dal lontano 1986. Il calendario della stagione si delinea quindi sempre di più, con il campionato MotoGP che dovrebbe cominciare il 19 luglio a Jerez de la Frontera per poi rimanere in Europa fino a metà novembre. In seguito si deciderà, se possibile, di disputare alcune gare extra-europee, anche se per molte località non sarà possibile organizzare un weekend di gara a porte chiuse.

È con grande tristezza che annunciamo la cancellazione del Gran Premio del Giappone sulla pista unica di Motegi – dichiara Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna – Questo vuol dire che non ci sarà il Giappone nel calendario per la prima volta dal 1986. La famiglia della MotoGP sta lavorando duramente per riuscire a far ripartire la stagione e poter avere il maggior numero di eventi possibile nel massimo della sicurezza. Per questo motivo, FIM e Dorna, in accordo con IRTA e MSMA, hanno deciso che fino a metà novembre la MotoGP resterà in Europa per fare quante più possibili gare nel vecchio continente. Gli eventi extraeuropei, se possibile, saranno decisi dopo la metà di novembre, e sarebbe troppo tardi per far sì che il Gran Premio del Giappone possa svolgersi. Per questo motivo è stato deciso, in accordo con Mobilityland, che il Gran Premio del Giappone non si terrà nel 2020“.

Di seguito le dichiarazioni rilasciate Kaoru Tanaka, presidente di Mobilityland Corporation: “Mobilityland si stava preparando per l’edizione 2020 del Gran Premio del Giappone, ma la situazione nel nostro paese ed in Europa è imprevedibile e ci si aspetta uno stop all’estensione dei viaggi internazionali. Come risultato delle discussioni con Dorna, promotore della MotoGP, siamo d’accordo sul fatto che non abbiamo altra scelta che cancellare il Gran Premio del Giappone. Capiamo che sia una grande delusione per i fan e per tutte le parti coinvolte. Vi ringraziamo per la comprensione”.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *